Domenica prossima la Ducato Spoleto allo ‘Spoletini’ di Cannara giocherà la semifinale play-out per rimanere in Eccellenza.

Lucio Stella team manager della Ducato Spoleto ci parla della prossima partita con l’Angelana e ripercorre i fatti salienti di questa annata sportiva con qualche precisazione ‘dovuta’.

Un play-out difficile. Contro l’Angelana in casa è difficile fare punti. Domenica si gioca allo Spoletini. Dove la Ducato può fare risultato e cosa non deve fare par dare vantaggi all’Angelana

“Con l’Angelana abbiamo fatto due partite molto combattute risolte nei minuti finali, all’andata hanno vinto loro nel recupero, al ritorno noi con il goal di Emili al 90′. Diciamo che dopo quella partita si è un po’ fermata la grande rincorsa iniziata a gennaio. Purtroppo nel nostro momento migliore con la squadra in fiducia e in piena forma, siamo stati colpiti da un influenza collettiva che per 15 giorni ci ha praticamente condizionato sia gli allenamenti che le formazioni. Da quel momento c’è sicuramente stato un calo di condizione e di testa che ha portato ad una serie di risultati non del tutto positivi e soprattutto a perdere punti negli scontri diretti.

L’Angelana è sicuramente una buona squadra con ottimi giocatori e questa posizione di classifica è senz’altro dovuta ai tanti infortuni che hanno colpito la loro rosa. A loro è successo il nostro contrario, dopo la partita con noi ha trovato continuità ed è risalita in classifica, quindi troviamo una squadra in salute con delle individualità molto pericolose”.

Come sta la Ducato?

“Noi stiamo bene, abbiamo recuperato condizione e autostima e siamo pronti per giocarci questa salvezza”.

Rammarichi per una stagione che poteva andare meglio?

“Rammarichi ce ne sono, purtroppo qualche punto durante il campionato è stato disperso tra nostri errori ed episodi sfortunati. Esaminando il nostro cammino possiamo affermare che gli episodi negativi non si  sono  compensati con altrettanti episodi fortunati. L’assenza di Luparini per gran parte del campionato ha condizionato il nostro percorso. Comunque la nostra è una squadra con molti esordienti in Categoria e a volte un po’ d’esperienza è mancata. Ci riempie d’orgoglio vedere che Antonio Di Nicola, anche lui esordiente in Eccellenza, ha realizzato 18 goal.

Ad inizio anno ci siamo posti 3 obiettivi: valorizzare i nostri giovani provenienti dal settore giovanile, rispettare il budget messo a disposizione dalla società e ottenere la salvezza.

La squadra, quindi, è stata allestita integrando ai giovani, che con il Mister avevamo individuato, altri ragazzi   non più fuoriquota ma sempre cresciuti nella Ducato Spoleto, per poi inserire alcuni giocatori con più esperienza. Questo mix ha funzionato benissimo visto che sono cresciuti tantissimo sia tutti gli ‘UNDER’ tant’è che 5 di loro (Brevi, Rustani, Scatolini, Antonini e Pitzettu) faranno parte della rappresentativa Juniores che parteciperà a 2 tornei internazionali: la Ducato Spoleto sarà la società rappresentata da più giocatori.  Sono cresciuti anche gli altri componenti della rosa sempre giovanissimi (anni 1999/2000/2001/2002/2003) e poi i “grandi” si sono dimostrati all’altezza, confermando tutte le loro qualità. Scegliendo Matteo Di Tanna come allenatore, sapevamo che avrebbe fatto crescere i ragazzi che già aveva allenato nel settore giovanile ma sinceramente non al livello a cui sono arrivati.

Poi il Budget è stato rispettato e per l’obiettivo salvezza siamo in piena corsa. Domenica ci giochiamo questa partita, siamo consapevoli delle difficoltà ma non abbiamo nessuna paura o timore. La squadra è carica, il mister e lo staff altrettanto e tutta la società sta facendo il possibile per ottenere questo grande risultato. Queste sono partite che si vincono con la testa e con i nervi saldi. Posso sicuramente affermare che le tante difficoltà passate durante l’anno hanno contribuito alla maturazione di questa bella squadra”.

Si pensa al futuro?

“Per la prossima stagione si proseguirà sulla strada già tracciata quest’anno. Avremo giocatori con un bagaglio d’esperienza sicuramente diverso e chiaramente speriamo di poter disputare ancora il campionato di Eccellenza!”.











Commenti