FOLIGNO – La stagione ciclistica su strada in Umbria per quel che concerne la categoria Giovanissimi vivrà il suo ultimo atto sabato 27 settembre con il 1° Memorial Gildo Serenelli. Protagonista ancora una volta a livello organizzativo l’UC Foligno Start, che per l’occasione andrà a proporre un tracciato di gara inedito ma dalla rilevante caratura tecnica, dipanato interamente tra le vie del centro abitato di Capitan Loreto. Una chiusura di annata in grande stile quindi, dedicata anche alla commemorazione di Gildo e Cleto Serenelli, figure capaci di lasciare una traccia indelebile nella storia del pedale locale.
Per garantire il massimo del divertimento a tutti i piccoli partecipanti verranno predisposti due distinti tracciati, commisurati per distanza e livello di difficoltà alle varie classi di età al via, comprese tra i 6 e i 12 anni. In apertura di programma, con la prima partenza fissata per le 15:00, le batterie riservate ai G1, G2 e G3, che si misureranno con un anello di 700 metri che culminerà sulla retta finale di Via Umbria, tutta leggermente a salire.
La seconda metà del pomeriggio sarà invece dedicata alle prove dei G4, dei G5 e dei G6, per i quali andrà ad alzarsi l’asticella in termini di percorso. A ciascuna tornata verrà infatti aggiunta un’appendice di 400 m, per un totale quindi 1,1 km a giro, che andrà a toccare la parte alta di Capitan Loreto, con un ulteriore tratto in salita fino a Via Puglia che anticiperà la picchiata verso il traguardo, posto sempre in Via Umbria.
Una variante che promette di rendere particolarmente impegnativa e spettacolare soprattutto la prova regina dei G6, impegnati su 15 giri totali e chiamati a un test che farà da ideale trait d’union al loro ormai prossimo approdo all’agonismo. Come di consueto ampio spazio però anche al divertimento e all’aggregazione, coi locali del Centro Polivalente di Capitan Loreto che ospiteranno la ricca rassegna finale di premiazioni, scandita stavolta da quel clima di festa, mescolato anche a un velo di nostalgia, tipico di qualsiasi “ultimo giorno di scuola”.
La giostra di emozioni che andrà a scandire la giornata coinvolgerà anche, se non soprattutto, la famiglia Serenelli, insostituibile partner con l’omonimo panificio dell’UC Foligno e dell’UC Foligno Start sin dalla fondazione del nucleo originario del sodalizio nell’ormai lontano 2005. Un rapporto di collaborazione e amicizia decennale forgiato sulla passione per la bici del capostipite Gildo e del figlio Cleto, venuti a mancare rispettivamente nel gennaio del 2022 e il 4 settembre scorso.
Due personalità che sarebbero state senza dubbio entusiaste di una manifestazione come quella di Capitan Loreto e che verranno omaggiate sabato dal commosso ricordo di alcuni dei loro compagni di viaggio più cari, come il presidente dell’UC Foligno Moreno Petrini, il presidente dell’UC Foligno Start Mauro Angelucci e il direttore sportivo dell’UC Foligno Start Daniele Righetti.
Immancabile in una simile occasione anche il sostegno del Comune di Spello, che con il proprio patrocinio ha voluto dare un segno tangibile della propria vicinanza non solo nei confronti dello sport giovanile, ma anche di una delle famiglie imprenditoriali più apprezzate dall’intera comunità. Tanti i motivi dunque per non perdersi un nuovo splendido pomeriggio di ciclismo alle porte del “borgo dei fiori”.