FALCONARA MARITTIMA (R.M.) – Primo round che va all’Atletico Foligno. Al PalaBadiali di Falconara (campo neutro vista l’indisponibilità del PalaPaternesi e di un impianto idoneo libero in Umbria) le biancoazzurre di Battistone superano di misura il Femminile Molfetta per 2-1 e al ritorno questo sarà il vantaggio da difendere per raggiungere la salvezza. Piccolo rammarico è che il punteggio avrebbe potuto avere un divario maggiore per quanto visto in campo, ma l’Atletico è pronto a dare battaglia in Puglia.
LA CRONACA – Primo tempo praticamente perfetto da parte delle folignati, che da subito sono vivaci e pungenti in avanti. Primo pericolo per Torma una girata pericolosa di Baldassarri su sviluppo da rimessa laterale dopo 1’; poi due tiri da calcio piazzato con Naiara e (ben più insidioso) Baldassarri. Foligno che insiste e ancora il portiere pugliese Torma salva su un diagonale di Narcisi da posizione defilata. Il gol è assolutamente nell’aria e arriva al 7’, con Errico che devìa nella propria porta un tiro di Badassarri forte e teso da azione d’angolo (1-0).
Chiaro che a questo punto il Molfetta provi a salire di tono, ma è ancora il Foligno ad essere protagonista: Pezzolla lancia Narcisi in profondità a tu per tu con Torma; tiro di controbalzo e solo la traversa salva dal possibile raddoppio. Le ragazze di Battistone reggono benissimo il campo, mostrano una grande tenuta difensiva (rischiano solo su un pericoloso contropiede due contro Proietti, mal gestito dalle pugliesi e stoppato dal portiere) e al 15’ raddoppiano, con Castagnoli che sotto misura insacca da corner di Narcisi.
La ripresa parte più o meno con lo stesso andazzo: Foligno che pare gestire bene il 2-0, ma al 6’ Narcisi in uscita perde una palla sanguinosa per mano di Caballero, che poi in azione personale arriva davanti a Proietti e con un tocco delicato mette sul secondo palo la palla del 2-1. Assalto del Molfetta quindi? No, perché al 9’ le pugliesi perdono per somma di ammonizioni Cokito, una delle loro migliori (la sua assenza al ritorno non sarà cosa da poco), ma le cinghialette non riescono a sfruttare la superiorià numerica, anche perché Torma compie una grande parata su Baldassarri.
E non sarà l’unico intervento dell’estremo difensore pugliese – sempre attento e puntuale – che mette anche una pezza in uscita su Zelli (bello il triangolo con Baldassarri). Foligno che in sostanza fa girare molto bene il pallone, mentre il Molfetta si affida alle folate di Caballero e Horvat (che ci prova con due forti tiri da fuori, ma con la mira sbagliata). L’handicap dei cinque falli a 8’ dalla fine è gestito molto bene dalle ragazze di Battistone, che forse soffrono un po’ solo nel finale, quando Proietti deve salvare di istinto su Caputo da due passi al termine di un batti e ribatti. Primo round quindi 2-1 e appuntamento al ritorno a Molfetta. Sarà una battaglia, ma questo Atletico Foligno venderà cara la pelle.
ATLETICO FOLIGNO – FEMMINILE MOLFETTA 2-1
ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Narcisi, Castagnoli, Naiara, Baldassarri; Cecconi, Ferroni, Magnini, Sulpizi, Zelli, Pezzolla, Fortunati. All.: Battistone.
FEMMINILE MOLFETTA: Torma, Ginosa, Caballero, Errico, Horvath; Pati, Matranga, Galvez Talavera, Gurrieri, Caputo, Boukaleb. All: Iessi.
ARBITRI: Colombo di Modena – Plutino di Reggio Emilia – Barillà di Cinisello Balsamo (cronometrista: Landi di Prato).
RETI: 6’21’’ Baldassarri, 14’25’’ Castagnoli (F), 25’45’’ Caballero (M).
NOTE: espulsa al 28’33’’ Galvez Talavera (M) per somma di ammonizioni; ammonite Caballero, Errico, Galvez Talavera, Narcisi (F).