FIANO ROMANO – Non riesce il colpaccio in casa Lazio all’Atletico Foligno. Le ragazze di Battistone, dopo aver vinto sia all’andata sia nel primo match del turno in Coppa, cedono di misura 6-5 alla squadra di Chilelli al termine di una sfida molto combattuta ed emozionante, in cui alla fine però le padrone di casa hanno meritato, dato che le folignati hanno sbagliato troppo in difesa, rischiando molto nel secondo tempo. D’altra parte c’è da segnalare la costante voglia di lottare che non ha mai abbandonato l’Atletico. Contro la Lazio il conto è aperto e ci sarà ancora da giocare il ritorno di Coppa, con un 4-2 da difendere.

LA SFIDA – Primo tempo davvero frizzante. Le locali hanno un approccio migliore e passano appena 2’ con la Lazio si porta avanti con un gran gol di Siclari che mette la palla all’incrocio. Foligno che reagisce allora immediatamente e due volte con Harakawa mette paura a Luzi; Lazio che però sfiora il raddoppio e serve una grande parata di Proietti sul diagonale di Pasqual. È una partita combattuta e il Foligno riesce a impattarla al 7’, con un colpo di testa di Bisognin su lancio di Narcisi. Nemmeno il tempo di esultare che Matijevic, dopo appena 21’’, riporta avanti le biancoazzurre: dopo essersi liberata di Mercuri, scaglia un gran destro seppur da posizione defilata.

Tutto da rifare per le ragazze di Battistone, che però non sfigurano e sfiorano il pareggio all’ 11’ con Pellegrino, che sulla linea di porta non riesce a correggere di testa su un pallone scodellato su azione d’angolo da un bello scambio Bisognin-Narcisi. Bisogna però aspettare poco, perché al 12’ ecco il 2-2: bravissima Bisognin a eludere con una grande finta la marcatura di Sicleri e a incrociare alle spalle di Luzi. Le due squadre non si risparmiano: se da una parte Proietti sfodera una grande parata su un tiro forte di Matijevic, dall’altra è grande l’occasione per le “cinghialette” quando Bisognin sfugge ancora a Siclari, ma Luzi riesce a respingere. La Lazio al 17’ riesce a rimettere il muso avanti per la terza volta: azione partita di Taina Santos che recupera palla; Matijevic gliela restitusce ed ecco confezionato il 3-2. Finale di tempo con le laziali più pericolose (Pasqual sfiora di testa il 4-2), ma il Foligno appare comunque vivo più che mai.

Anche la ripresa regala emozioni in serie. L’Atletico ci prova con Bisognin (tiro sbagliato davantia Luzi) e Pellegrino, ma alla prima occasione la Lazio allunga a più due: Matijevic riceve palla da Pasqual, si libera di fisico facendo perno su Harakawa e dopo essersi girata batte Proietti. Per la Lazio non c’è tempo di godersi la situazione che il Foligno accorcia: azione in ripartenza con Pellegrino che lancia Bisognin, scarico indietro per Narcisi che prova per vie centrali a servire Harakawa sotto porta, ma il tocco di Pati Ribeirete rimette in corsa il Foligno. E non siamo nemmeno al 3’. Tutto da giocare, ma le ragazze di Battistone rischiano troppo dietro, mentre quando affondano rischiano di far male: come nell’occasione di un bel contropiede di Narcisi in seguito a un angolo contro, ma la conclusione finisce fuori.

La sensazione però è che siano un po’ azioni episodiche, perché la Lazio ha il controllo: Proietti sfodera miracoli su Matijevic, Colucci e Taina. Poi una nuova fiammata al 10’: locali in attacco ma Taina è egoista e di fatto regala palla a Proietti; rilancio lungo per Pellegrino che si trova tutta sola davanti a Luzi, brava a respingere il suo tiro ma impotente sul tap-in di Harakawa (4-4). Come nel primo tempo, però, trovato il pari il Foligno incassa subito gol: non passano nemmeno 20’’ che Pasqual dalla sinistra mette al centro per Colucci, che sfiora in spaccata e realizza il 5-4.

Lazio che sfrutta il momento di sbandamento del Foligno: se Pati prende la traversa a porta vuota dopo un erroraccio difensivo, ancora la croata Matijevic al 13’ corregge nel 6-4 un pallone messo verticalmente sottoporta. Guai però a dare per morto il Foligno: al 16’ Narcisi sventaglia un pallone alto che Pellegrino legge con un tempo perfetto impattando di testa. E per poco non ci scappa il 6-6 quando Bisognin ruba palla a Pati, ma Luzi le sbarra la strada. Nel finale Proietti a 2’27’’ dalla fine neutralizza un tiro libero di Matijevic, poi un tiro-cross di Taina sbatte sulla traversa; Foligno che ci prova con il portiere di movimento ma il pari non arriva.

LAZIO-ATLETICO FOLIGNO 6-5

LAZIO: Luzi, Siclari, Pascual, Matijevic, Taina, Ficeto, Barca, Ribeirete, Di Bonaventura, Colucci, Farinelli, Scarcella. All. Chilelli

ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Narcisi, Harakawa, Pellegrino, Bisognin, Paggi, Ferroni, Magnini, Corboli, Mercuri, Cecconi, Santi. All. Battistone

ARBITRI: Pasquale Crocifoglio (Napoli), Michele Desogus (Cagliari) CRONO: Alex Iannuzzi (Roma 1)

MARCATRICI: p.t. 2’04” Siclari (L), 6’40” Bisognin (A), 7’01” Matijevic (L), 11’56” Bisognin (A), 16’06” Taina (L), s.t. 2’25” Matijevic (L), 2’58” aut. Ribeirete (A), 9’36” Harakawa (A), 9’54” Colucci (L), 12’50” Matijevic (L), 15’12” Pellegrino (A).

NOTE: al 17’30” del s.t. Proietti (A) para un tiro libero a Matijevic (L). Ammonita: Mercuri (F).











Commenti