SAN GIOVANNI VALDARNO – In una terra di grande tradizione come la Toscana e in un paese che annovera il pluricampione d’Italia Lorenzo Nannoni, ora Tecnico della Nazionale Assoluta maschile, presente alle gare, si ritaglia un ruolo da protagonista il 17enne Edoardo Palmioli, che continua il suo percorso di crescita.
Nel Torneo Over 450, la più alta del programma, si attendevano i pongisti locali come grandi protagonisti. Già al girone preliminare, però, cade la seconda testa di serie: Paolo Seraglini viene sorpreso da Alice Borsani, che gli concede davvero poco. La reazione di Seraglini c’è nel secondo incontro, proprio contro Palmioli.
Il toscano va avanti di due set con il suo gioco ostico di difesa alternata a qualche attacco, poi Palmioli riesce a prendere le misure e arriva a giocarsi il quinto set, dove in avvio concede qualche punto di troppo all’avversario, che controlla e chiude 11-7.
La partita finale tra Borsani e Palmioli è spumeggiante, con folate offensive da entrambe le parti. Parte meglio il giovane umbro, che sfrutta in particolare il servizio per conquistare punti cruciali, ma la giovanissima toscana non demorde e arriva fino al match-point in un finale serratissimo concluso 19-17 per Palmioli, che conquista così l’accesso al tabellone ad eliminazione diretta.
Il sorteggio lo pone contro la testa di serie n°1, l’esperto Lorenzo Mascagni, che vince 11-7 il primo set prima di subire un cappotto nel secondo, in cui Palmioli non concede nulla. Il terzo set riprende l’andazzo del primo e Mascagni si riporta avanti di un parziale, ma Palmioli trova ancora la determinazione e la lucidità per ripartire, conquistando il quarto parziale per 11-8 e chiudendo in scioltezza 11-5 alla bella.
Nei quarti di finale un altro esperto giocatore toscano, Fabrizio Ciampi, cerca di fermare l’avanzata di Palmioli con un gioco davvero atipico e lentissimo che crea tante difficoltà agli avversari. Il primo set conferma l’osticità di Ciampi, che vince 11-7 il parziale. Palmioli riordina le idee e nella seconda metà del set successivo trova la chiave per scardinare la ragnatela di Ciampi e poi dilaga nel terzo set, vinto 11-3.
Nel quarto set ancora avanti Palmioli, ma Ciampi resiste fino alle battute finali, cedendo solo sul filo di lana per 12-10. In semifinale è il marchigiano Jacopo Vitali a prevalere su Palmioli, che però parte meglio vincendo il primo set e ha le sue chanches sia nel secondo che nel terzo set, persi entrambi 11-9. Nel quarto parziale Vitali sfrutta le difficoltà del suo avversario che cala di dritto e commette qualche errore di troppo, chiudendo 11-6.
Il titolo va a Cosimo Tosi, tesserato per l’A.S.D. Perugia T.T. che, battuto per 3-1 il compagno di club Gianluca Alunni in semifinale, dovrà sudare le proverbiali sette camicie per rimontare due volte un set a Vitali propositivo e poi chiudere 13-11 nel quinto e decisivo set. Nel prossimo fine settimana tornano i campionati a squadre, con la quarta giornata del girone di andata.







