SCHEGGINO – Si terrà venerdì 3 ottobre a partire dalle 15.30 l’inaugurazione del PalaScheggino, il nuovo palazzetto dello sport realizzato nella “perla della Valnerina” che arricchirà l’offerta di impianti sportivi nel territorio.
“Finalmente Scheggino si dota di una struttura polivalente, che potrà essere utilizzata per ospitare eventi sportivi ma non solo: potrà fungere anche da centro di accoglienza in caso di calamità naturali” commenta il sindaco Fabio Dottori, che insieme a tutta l’amministrazione comunale è orgoglioso del risultato raggiunto.
“Con il palazzetto dello sport – aggiunge il primo cittadino – si aggiunge un ulteriore e fondamentale tassello per lo sviluppo dei servizi sportivi nel nostro territorio, che contano già il centro rafting, i campi da tennis, la piscina, l’Umbria Activity Park e l’attività di pesca sportiva. Tutte attività che sono anche un’occasione di promozione turistica per il nostro territorio”.
L’impianto sportivo, omologato dal Coni, è composto dal campo da gioco coperto, in legno lamellare, e dagli spogliatoi adiacenti, realizzati con struttura in acciaio e pannelli coibentati per le pareti. All’interno potranno essere praticati diversi sport quali pallavolo, basket, tennis etc. L’intervento ha avuto un costo di oltre 1 milione di euro, attraverso vari canali di finanziamento: 275mila euro grazie al bando Sport e periferie della Presidenza del Consiglio dei ministri; 100mila euro dall’ordinanza del commissario straordinario alla ricostruzione e riparazione post sisma 2016 n. 104 del 2020; 690mila euro del Pnc, il fondo complementare al Pnrr per le zone del cratere; infine 100mila euro provengono dal cofinanziamento di Regione Umbria e Comune di Scheggino.
Proprio in questi giorni, inoltre, il Municipio sta appaltando un ulteriore intervento, per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro, che riguarderà tutto il parco di Valcasana fino alle sistemazioni esterne del palazzo, finanziato con i fondi del Comitato istituzionale di sviluppo, con l’armonizzazione del verde, la creazione di un parco botanico e la realizzazione di parcheggi.
L’inaugurazione del PalaScheggino sarà inserita in un importante evento sportivo. La struttura ospiterà infatti il ritiro della Powervolley Milano by Allianz, società maschile di pallavolo che milita in Superlega, la massima serie di volley. Una importante occasione di promozione per Scheggino, resa possibile grazie al sostegno di alcuni sponsor privati: Urbani tartufi, HSL Hospitality e Unique. Il pomeriggio prevede l’inaugurazione alle 15,30 del palazzetto dello sport, con i saluti del sindaco di Scheggino Fabio Dottori, del presidente del Coni Umbria Aurelio Forcignanò e del commissario straordinario alla ricostruzione, senatore Guido Castelli.
Modererà l’incontro il giornalista Antonello Ferroni, presidente Ussi Umbria. La cerimonia proseguirà poi al teatro comunale di Scheggino, con la presentazione della Powervolley Milano by Allianz.








