SPOLETO – Il Covid non ferma il Moto Club Spoleto che questa mattina in Comune alla presenza del Presidente Daniele Cesaretti del Sindaco Umberto De Augustinis del consigliere con delega allo sport Massimiliano Montesi del responsabile della Fmi Andrea Benedetti ha presentato ufficialmente il GP d’Italia del Mondiale di Enduro che approderà a Spoleto dal 24 al 27 settembre.

Saranno circa 100 i piloti che prenderanno parte alla gara, ma ci saranno anche 70 piccoli eduristi. Non solo gare ma anche tanti eventi collaterali.

Sarà un evento sportivo autentico – sono state le parole del Sindaco Umberto de Augustinis nel corso della conferenza stampa di presentazione – un segnale importante per continuare, anche in un momento eccezionale come quello che stiamo vivendo, a testimoniare la capacità di Spoleto di organizzare e far vivere, a cittadini e  turisti, eventi in condizioni di totale sicurezza. Auguro la migliore riuscita possibile a tutti coloro che ne hanno curato l’organizzazione”.

Augurio a cui si è unito il consigliere comunale con delega allo sport Massimiliano Montesi:”Abbiamo cercato di mettere a disposizione del Moto Club Spoleto un’area sufficientemente grande per permettergli di poter ospitare atleti, accompagnatori e visitatori nelle migliori condizioni. C’è stato un impegno corale da parte dell’amministrazione, per far sì che il Presidente Cesaretti e i suoi collaboratori avessero tutto il supporto possibile”.

Siamo riusciti a mantenere il programma che avevamo definito originariamente, con quattro giornate di gare e spettacoli – ha dichiarato il Presidente del Moto Club Spoleto Daniele Cesaretti, presente in conferenza insieme al coordinatore regionale FMI Enduro Andrea BenedettiStiamo tutti lavorando da mesi per riuscire a garantire un’organizzazione impeccabile e condizioni di totale sicurezza. Abbiamo la fortuna di poter fare tutto in grandi spazi all’aperto e questo ci permetterà, pur rispettando tutte le disposizioni anti Covid-19 vigenti, di ospitare tra le 3 e le 4.000 persone. Avremo personale dedicato per far rispettare tutte le norme previste ed evitare assembramenti”.

Il calendario degli spettacoli prevede, dal giovedì al sabato, freestyle alle 21,00 (con il FMX International Freestyle Team ) e alle 21,45 cabaret con i comici di Zelig e Colorado, Sergio Giuffrida, Giancarlo Barbara e Gianni Cinelli. Gli spettacoli si terranno alla “Beta Arena”, a Piazza d’Armi, ove ci sono anche il paddock, il parco chiuso, le premiazioni la direzione gara, e tutti i servizi, gli esercizi commerciali, nonchè un ampio posteggio.

Il prologo si svolgerà nel torrente Tessino che attraversa la città, in Via Cacciatori delle Alpi, con vista sulla Rocca Albornoziana. Inizierà venerdì 25, alle 18,00. Le tre prove speciali sono tutte in località “ponte camerata” la zona della prova estrema del 2017. Essa viene ripetuta essendo risultata estremamente spettacolare. Però sono state spostate la linea ed il cross, in maniera tale che tutte e tre sono ora facilmente raggiungibili a piedi l’una dall’altra, nel raggio di 300 metri. Il posteggio (gratuito) è in Località Napoletto (zona Ristorante Zengoni), a circa un chilometro dalle PS. Qui si lascia la macchina, si compra il biglietto, si compila il modulo Covid e poi con la navetta gratuita ci si reca alle PS.

L’ingresso costerà 15 euro a giornata, ma è possibile, con 35 euro, acquistare l’abbonamento completo ai tre spettacoli ed alle due giornate di gara. La singola serata di
spettacolo, invece, costa 10 euro. Ci sono poi dei pacchetti che comprendono, oltre a tutte le gare e tutti gli spettacoli, anche il pernottamento e la prima colazione, a partire da 90 euro. I dettagli sul sito www.motoclubspoleto.it. In ogni caso per le prenotazioni degli alberghi o dei pacchetti si può scrivere a booking@motoclubspoleto.it. I biglietti sono invece già acquistabili su ticketitalia.com.

Oltre alle sei categorie del mondiale correrà, ovviamente, anche il mondiale “veteran” ed una gara di contorno per i piloti nazionali “Trofeo Italiano Enduro”, ma su due giri anziché tre. Inoltre si correrà anche il “Mini Enduro Gp Trophy”, valido per i campionati regionali di Umbria, Marche e Abruzzo.

Gli appassionati di fuoristrada, dunque, avranno molto da fare. Ma, eventualmente, i loro familiari troveranno a Spoleto una città ove trascorrere un week end favoloso, tra monumenti, musei, shopping, ottimi ristoranti e infiniti romantici violetti tra cui perdersi !

 

 

 

 

 

 











Commenti