SPOLETO – Ad ospitare la prima gara internazionale di motociclismo aperta al pubblico in Itala dopo il lockdown sarà la città di Spoleto. Scatta ufficialmente oggi (giovedì 20 agosto) con l’apertura del padok la quattro giorni dedicata alla velocità in salita.

L’evento, organizzato dal Moto Club Spoleto è stato presentato martedì sera alla Agricola Forti in località Fabbreria dal Presidente di MCS Daniele Cesaretti e dal pilota spoletino Emo Antinori Proietti, alla presenza dei componenti del Club dei Fenicotteri, grandi appassionati di due ruote.

SPOLETO CAPITALE DELLA VELOCITÀ IN SALITA
Già da qualche anno proprio grazie all’impegno del Moto Club, l’Umbria ed in particolare Spoleto è tappa fissa del calendario del Civs (Campionato italiano velocità in salita), ma per questo 2020,  caratterizzato dall’emergenza Civid, il classico appuntamento estivo assume carattere internazionale. Con la rivisitazione dei calendari dovuta al lockdown la stagione della velocità in salita parte proprio da Spoleto con doppio round di campionato europeo e doppio round di campionato italiano.

NUMERI E PROGRAMMA
Per l’occasione si torna al passato e dopo l’esperienza del 2019 lungo la Spoleto-Monteluco, la gara si disputerà lungo la strada Spoleto-Forca di Cerro. 150 piloti provenienti da sei paesi europei si daranno battaglia sabato e domenica per aggiudicarsi le prime due prove del Cevs e del Civs. Ogni gara si assegna su due diverse manche. La mattina sarà dedicata alle prove cronometrate, mentre nella giornata di venerdì sono previste le prove libere.

IL TRACCIATO
Ad illustrare le caratteristiche del tracciato è stato l’esperto pilota spoletino Emo Antinori Petrini che prenderà parte alla gara con la sua Ducati (foto): “La Caprapreccia-Forca di Cerro sarebbe dovuta essere la quinta gara del Campionato Italiano e invece segnerà l’esordio stagionale. è il tracciato più veloce del campionato. Solo due tornanti su 1,8 km.” 

LA DOPPIA SICUREZZA PISTA-COVID, 350 SPETTATORI AL GIORNO
7mila balle di paglia disposte lungo il tracciato per garantire la massima sicurezza per i piloti. Oltre alle normative per la sicurezza in pista l’organizzazione è riuscita ad ottenere il via libera anche per l’accesso del pubblico che dovrà comunque rispettare le disposizioni anti Covid. 350 spettatori al giorno per un totale di circa mille persone.

Insomma sarà un grande fine settimana dedicato alla velocità su due ruote, ma il Presidente del Moto Club Daniele Cesaretti lancia un messaggio soprattutto ai più giovani:

“Non provate a imitare i piloti perché è molto pericoloso.”

 

PROGRAMMA EVENTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 











Commenti