SPOLETO – Il ricordo di un campione del passato per diffondere il ciclismo tra i giovani. Il 2024 per la città di Spoleto sarà un anno all’insegna del grande ciclismo. La città del festival dei due Mondi, dopo anni, torna ad ospitare la partenza di una tappa del Giro d’Italia (11 maggio, Spoleto-Prati di Tivo).

La corsa rosa sarà una valida occasione per ricordare Francesco Cesarini, ciclista spoletino protagonista del Giro negli anni 80, che ha vestito anche la maglia della Nazionale, scomparso prematuramente quattro anni fa.

In sua memoria ormai da due anni a Spoleto si organizza il Memorial “Francesco Cesarini”, gara ciclistica riservata agli atleti delle categorie giovanili, che si disputa lungo il suggestivo tracciato del giro della Rocca. L’edizione 2024 dell’evento finalizzato a diffondere lo sport del ciclismo tra i giovani ed organizzato come di consueto dal Bici Club Spoleto si terrà domenica primo giugno.

Ad annunciarlo con enfasi ed entusiasmo attraverso un post, pubblicato sul suo profilo Facebook è stata la figlia del compianto ciclista, Francesca: “Il primo giugno 2024, torna la Gara di Giovanissimi più bella d’Italia. Il ricordo del mio grande papà fa da volano per la promozione del ciclismo giovanile, un aspetto questo, su cui è necessario impegnarsi con responsabilità, speranza e fiducia. Sono molteplici le iniziative collaterali a questa manifestazione unica. Che emozione!











Commenti