SPOLETO – Giunge a Spoleto il Grand Prix dell’Umbria di Scacchi, partito a febbraio scorso da Perugia per proseguire a marzo con la tappa di Todi, a maggio con il terzo round di Acquasparta e lo scorso luglio con quello di Amelia. Dal 4 al 6 ottobre prossimo, la città del Festival ospita il “Primo Torneo Grand Prix Città di Spoleto”, penultima tappa del circuito che si concluderà a Bevagna, il prossimo dicembre.

Sarà la meravigliosa location di Palazzo Leti-Sansi, in pieno centro storico, ad ospitare il torneo per il quale si prevedono circa 200 giocatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, con una nutrita presenza di maestri italiani e internazionali.

Tre le categorie della competizione, riservate a giocatori esperti, amatoriali e principianti. Tra gli scritti al torneo principale anche il 22enne maestro internazionale Edoardo Di Benedetto, già campione italiano under 16, 18 e 20, mentre il candidato maestro Mirko Trasciatti – titolare dell’associazione Chess4life, molto attiva anche a Spoleto – sabato 5 ottobre terrà una simultanea proprio nella sala congressi di Palazzo Leti-Sansi, alla quale si potrà assistere e, volendo, partecipare versando un piccolo contributo di iscrizione.
Organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “A Gonfie Vele” di Sergio Rocchetti e Daniele Ubaldi, il Grand Prix dell’Umbria vuole promuovere al contempo gli scacchi e il territorio, regalando al mondo cartoline dai più bei borghi della regione.

Ma “A Gonfie vele” è anche e soprattutto inclusione: tutti i trofei in palio sono stati commissionati ai ragazzi del Centro di recupero psico-emotivo di Porchiano, da anni impegnato per rendere migliore la vita alle persone con disabilità complessa. Un modo concreto per avvicinare le marginalità al mondo dello sport e delle istituzioni. I premi, quindi, saranno tutti pezzi originali e artigianali, perfetti nelle loro imperfezioni e soprattutto in grado di legare l’atleta con il territorio che lo avrà premiato.
L’evento si tiene grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale e sostegno dell’ACSI nazionale, con in testa il presidente Antonino Viti, oltre che di importanti sponsor italiani ed europei.

Tra le numerose “chicche” e curiosità in programma, c’è la diretta streaming delle partite più importanti con il maestro Fide Nicolò Napoli, che seguirà i match commentandoli tecnicamente grazie alle scacchiere elettroniche collegate in wifi: come vedere la partita in tv con la telecronaca. Prima assoluta per l’Italia, poi, la collaborazione con Sunrise Chess and Games, negozio online di materiale scacchistico con sede in Polonia che sponsorizza l’intero circuito con materiale da gioco e premi tecnici. Mossa al bianco venerdì 4 ottobre alle 17.30: per ulteriori informazioni, per il bando completo con tutti i dettagli del Torneo e per iscriversi https://vesus.org/event/aLHDN8ts.

 











Commenti