SPOLETO – A Spoleto il Covid diventa un’opportunità e la pallacanestro, dopo anni di litigi e sgambetti finalmente unisce le forze. La prima pietra del nuovo progetto, firmato Atomika, Giromondo e Blubasket è stata posata ieri al PalaRota con il primo allenamento di un gruppo di cestiti allargato, che alla fine andranno a comporre i roster di due differenti squadre.

La prima squadra disputerà il campionato di serie D e sarà allenata da Coach Roberto Peron, mentre la seconda squadra prenderà parte al campionato di Promozione e sarà guidata da Coach Nando Fratini. Il gruppo dei giocatori, che ieri si sono riuniti al palazzetto per il primo allenamento della nuova era è composto da cestiti che arrivano da Todi e da Rieti, ma ci sono anche tanti spoletini ormai esperti. L’obiettivo principale però è quello di poter integrare i roster con i ragazzi del settore giovanile riunito. Quelli più meritevoli e talentuosi oltre a disputare i campionati giovanili approderanno in prima squadra.

Grande senso di responsabilità dei dirigenti Andrea Andreini, Juri Cesarini, Lucio Polinori, Francesco Mangani, Antonello Bartoli, Alessandro Bellini, Angela Cappelletti e Simone Ferlanti (assenti Gianluca Bernelli e Nicola Santarelli), che ieri hanno ammesso il “Mea Culpa”. “Mentre voi ragazzi siete sempre rimasti amici, noi dirigenti in questi anni ci siamo divisi, ora gli errori del passato ci devono servire per gestire al meglio il nuovo progetto”. Una situazione che ha penalizzato tutti a partire dai giovani cestisti, che se uniti sarebbero potuti crescere in contesti più competitivi e di maggior livello tecnico.

Ed è proprio questo uno degli obiettivi per la nuova stagione anche per il settore giovanile. Spoleto, nonostante le difficoltà dovute ai protocolli sanitari federali, intende prendere parte a tutte le categorie dei campionati giovanili, dando comunque ai ragazzi la possibilità di far parte di squadre di buon livello con il fine di riavviare una vera e propria “filiera”volta a far emergere eventuali talenti.

Del progetto naturalmente farà parte anche la pallacanestro femminile targata Blubasket che oltre al campionato di serie C prenderà parte anche ai campionati giovanili.

Insomma finalmente ora nel mondo della pallacanestro locale si potrà tifare Spoleto. Coach Peron parte forte: “Riprendiamo dopo un anno, tutti vogliono “spaccare il mondo” e anche noi dobbiamo ripartire con questa volontà perchè sarà un campionato durissimo e tutte le partite saranno delle “battaglie” quindi dobbiamo metterci subito a lavoro”.   

 

 

 

 

 











Commenti