ROMA – Sono ben 128 i comuni italiani che venerdì 22 dicembre hanno ricevuto il “regalo” di Natale da parte del dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sul sito istituzionale www.sport.governo.it è stato pubblicato l’elenco dei progetti ammessi al contributo, di cui all’Avviso Sport e Periferie 2023, a esaurimento del fondo attualmente disponibile e pari a 75 milioni di euro.

Ebbene nell’elenco dei 128 comuni finanziati non c’è Spoleto, che ha presentato per la quarta volta il progetto di riqualificazione della pista di atletica. Si per la quarta volta perché prima ci aveva provato l’amministrazione Cardarelli, poi quella De Augustinis ed in fine l’amministrazione Sisti ha fatto addirittura un doppio tentativo.

Se nel 2022 (progetto) le speranze di finanziamento erano ridotte ai minimi termini perché il Comune aveva presentato la domanda nei termini dei tempi previsti, ma con grande ritardo rispetto agli altri concorrenti, per il 2023 l’amministrazione, avendo rispettato in pieno la tempistica del bando a sportello, era decisamente più speranzosa. Venerdì però, proprio mentre si celebrava la giornata di premiazione degli sportivi spoletini più meritevole è arrivata la doccia fredda. Ora i tecnici, che hanno curato il progetto, attendono di vedere la documentazione dettagliata del bando per capire qual è il punteggio attribuito al progetto spoletino ed i motivi del mancato finanziamento.

Nel sito del governo si legge: Non appena saranno rese disponibili ulteriori risorse sarà possibile finanziare altri progetti, appositamente in corso di valutazione, già a partire dai primi mesi del prossimo anno. La speranza quindi è l’ultima a morire e si spera di rientare nel secondo finanziamento.

In Umbria intanto sono sei i comuni finanziati: Città della Pieve (700mila Euro, rigenerazione impianti sportivi), Fratta Todina (620mila Euro completamento di impianti sportivi, adeguamento di impianti Sportivi), Montecastrilli (700mila Euro, completamento di impianti sportivi, Rigenerazione di impianti Sportivi), Nocera Umbra (595mila Euro Adeguamento impianti sportivi), Panicale 422.500 Euro Completamento di impianti sportivi, Adeguamento di impianti Sportivi) e Piegaro (550mila completamento di impianti sportivi).











Commenti