SPOLETO – Dopo la pandemia “risorge” anche la Cestistica Spoleto, in campo per il campionato CSI. Si è soliti dire che le sorprese che non ti aspetti sono quelle più belle, capaci di lasciarti quel gusto di meraviglia che è sale dell’esperienza umana.

Così la sopresa delle sorprese in ambito sportivo viene ancora una volta della palla a spicchi, che dopo un periodo di pausa forzata torna a rimbalzare anche nel versante amatoriale nei domini del fu Ducato di Spoleto. Torna la Cestistica Spoletina. Torna la pallacanestro scansonata dell’amicizia.

E così anche il campionato CSI di basket è nuovamente di scena anche a Spoleto dopo alcune stagioni di pausa forzata dovute alla lunga gestazione del post pandemia. Risolte le questioni burocatiche, rinserrate le file e oleato il motore la truppa è di nuovo agli ordini di coach Calzolaio, vero e proprio timoniere del passaggio della Cestistica che fu e di quella che sarà.

Il via ufficiale agli allenamenti è datato 25 settembre, con un pizzico di inevitabile ritardo tipico di ogni nuovo progetto, ma voglia ed entusiamo in queste prime settimane testimoniano il giusto spirito per l’impresa, un nuovo gruppo dirigente capitanato dal giovane Presidente/giocatore Leonardo Anchieri, affiancato da due padri fondatori del CSI Spoletino “Bomber” Quaglietti e Sauro Di Sante Coaccioli , che ha lavorato per dar modo al buon Calzolaio di avere il solo dilemma, tipico di ogni coaching staff, quello delle scelte… tattiche e di organico.

Perchè il gruppo è vasto e ben variegato, con il ruolo di storici senatori saldamente nelle mani del gruppo Reali, Cappelletti J., Paluello S. Codini, Gelmetti e Pinto C., in attesa del rientro di altri  illustri senatori Celesti, Baldinotti, “Kobra” Anderlini, Inverni e Brunamonti a cui si è aggiunta la sapienza tecnica e tattica di Sordini, la freschezza atletica di Di Titta L, “Mancio” Mancini e Nuri A., il gradito ritorno di Stovali A., D’Ambrogio, “Zano” Zanelli, Zanchi L, Scotacci, Panfili e Cappelletti E., un combattente “rubato” al calcio come Placidi ed un supporto a distanza sempre gradito di un Ciro Pinto che oramai veleggia tra i campi di basket e le calle veneziane.

Si parte venerdi 27 ottobre in quel di Cannara, con la palla a due prevista per le ore 21:30, il campionato è quello di PROMOZIONE CSI, girone B per la precisione, primo passo di un percorso di cui il finale… beh il finale è una sorpresa no?











Commenti