TORINO – Grande soddisfazione per la Tennis Training School Foligno, che mette la firma sul Master Junior Road to Torino, categoria Under 13, grazie al giovane tennista David Dumitru (foto). In occasione delle Nitto ATP Finalsn non solo i primi otto del mondo, ma nel capoluogo piemontese sono scesi in campo anche i migliori tennisti del circuito giovanile delle FITP.
Ebbene nel torneo U13 David Dumitru classifica 3.1 della TTS ha raggiunto una storica finale e si è imposto in rimonta contro Emilio Oliaro. È stata una piccola impresa quella del tennista romeno che dopo aver perso il primo set 64 è stato capace di riaprere una partita quasi persa viencendo il tiebreak del secondo set 9-7. Nel decisivo match-tiebreak si è poi imposto 10-7.
“Questa vittoria – scrive FITP Umbria – rappresenta la naturale evoluzione del lavoro svolto nell’ultimo anno dal giovane David, sempre più protagonista nel panorama del tennis giovanile italiano. Costanza, impegno e una crescita tecnica evidente gli hanno permesso di raggiungere il titolo in uno dei tornei più significativi della stagione.
A Torino, a premiare i migliori giovani d’Italia, era presente anche Paolo Lorenzi, ex n.33 del mondo, oggi tecnico FITP impegnato alle Nitto ATP Finals e nella direzione degli Internazionali BNL d’Italia. Lorenzi ha sottolineato l’importanza di manifestazioni di questo tipo: “I tornei giovanili sono una priorità per la FITP: siamo ai vertici mondiali sia con gli uomini che con le donne, e il nostro obiettivo è migliorare sempre. Eventi come questo sono fondamentali per la crescita dei ragazzi. Inoltre, è importante avvicinarli alle superfici veloci, e disputare le finali all’Inalpi Arena va proprio in questa direzione”.
Determinante, nel percorso di crescita di Dumitru, anche il lavoro quotidiano portato avanti insieme al suo team, composto dai tecnici Federico Torresi e Antonio Scarinci, e dal preparatore atletico Fabrizio Roscini”.







