CONEGLIANO – Non ha ancora compiuto 40 anni, ma nella sua bacheca ci sono già diversi scudetti, varie coppe Italia e supercoppe, ma anche un mondiale per club.

Per il tecnico folignate Daniele Santarelli (foto) è iniziato il conto alla rovescia verso il debutto ufficiale della sua Imoco Volley Conegliano, che nel prossimo fine settimana sarà impegnata a Vicenza nella final four di SuperCoppa. “Non vediamo l’ora di tornare in campo”. Sono le parole del tecnico nell’intervista pubblicata dal sito dell’Imoco.

Santarelli e la Imoco si preparano a vivere ancora una stagione di altissimo livello sui campi nazionali ed internazionali. Il 2020 si è chiuso in anticipo a causa del Covid e la Imoco dopo supercoppa, mondiale per club e coppa Italia avrebbe potuto incamerare anche il terzo scudetto in sequenza e la prima Champions. Appuntamento rinviato alla stagione 2020/2021 con la società veneta che parte ancora tra le favorite, sia per lo Scudetto, sia per la Champions.

Il tecnico folignate infatti dispone di un roster da fare invidia a chiunque che gli potrà permettere di affrontare i numerosi impegni stagionali. Oltre alle azzurre vicecampionesse del mondo  Egonu, Sylla, Folie e la moglie De Gennaro sono state confermate la palleggiatrice polacca Wolosz, l’americana Hill e l’olandese De Cruyff. Il mercato estivo ha riguardato soprattutto le seconde linee con l’arrivo delle schiacciatrici Gicquel (Nantes) e McKenzie Adams (Schwerin), del secondo libero Caravello (Martignacco), delle centrali Butigan (Zagabria) e Fahr (Firenze).

Dal campo nel ruolo di libero al Mondiale per Club
Daniele Santarelli è già forse lo sportivo folignate più titolato di sempre e sta scrivendo un bellissimo capitolo della storia della pallavolo internazionale. La sua escalation verso il successo mondiale è stata rapidissima. Dopo una carriera da giocatore nel ruolo di libero che lo ha visto impegnato nel campionato di serie B1 ha iniziato quella di allenatore, prima nei settori giovanili in umbria, poi come assistente allenatore in A1.  Nel 2014/2015 con l’attuale tecnico della Nazionale Davide Mazzanti alla Pomì Casalmaggiore vince il primo scudetto.

La favola di Conegliano
“L’anno successivo – si legge nel curriculum vitae del tecnico folignate – segue l’attuale ct della Nazionale all’Imoco Volley, dove dopo due stagioni da assistente (con un altro Scudetto, una Supercoppa e una Coppa Italia), viene promosso Head Coach e centra al primo tentativo nel 2018 lo Scudetto, la finale di Coppa Italia e la semifinale di Champions League. Dall’estate 2018 è anche C.T. della Croazia. Nella stagione 2018/19 centra il bis tricolore con il secondo scudetto sulla panchina di Conegliano, dove vince anche la Supercoppa e arriva alla finale di Coppa Italia e alla SuperFinal di Champions a Berlino, chiusa con l’argento.”

L’ultima grande impresa nel dicembre del 2019 quando, dopo ben 27 anni riporta in Italia il Mondiale per Club battendo in finale per 3 a 1  la Eczacibasi Istanbul.

Nella sua bacheca manca ancora la Champions, ma l’obiettivo è il Grande Slam.

 

 











Commenti