VERONA – A Torino lo ricordano con affetto, ad Udine ha vinto la Coppa Italia, sfiorando la promozione in A2 ed ora si prepara a conquistare il cuore dei tifosi di Verona che torna a disputare la massima serie del basket Italino.

L’esordio interno della Tezenis contro Brindisi previsto per domani (domenica 2 ottobre) vale il ritorno in serie A1 del play spoletino Alessandro Cappelletti (foto). L’ultima partita giocata nel gota del basket italiano risale al maggio 2019 con la Virtus Bologna. Quella per lo spoletino fu una stagione memorabile perché vinse anche la Champions League. Tre anni di serie A2 ad altissimo livello tra Torino ed Udine, sfiorando per tre stagioni la serie A1 ed ora il grande ritorno tra i big del basket nazionale.

Dalla Giromondo alla serie A1. Il 27enne della Tezenis Verona è cresciuto nelle giovanili della società spoletina, poi si è trasferito a Siena dove ha esordito in A2. Ha fatto parte delle squadre nazionali giovanili, ma la prima parte della sua carriera è stata segnata da rilevanti infortuni che non gli hanno permesso di fare subito il grnde salto. Nella stagione 2018-2019 finalmente la consacrazione alla Virtus Bologna.

Ale Cappelletti, figlio d’arte, il padre Adolfo ha giocato in serie A, riaccende una tradizione che ha reso Spoleto famosa negli anni 80 con Roberto Brunamonti storico play di Rieti, ma soprattutto della Virtus Bologna ed argento alle Olimpiadi di Mosca, ma anche con Domenico Zapolini ala che ha difeso i colori di Rieti, Rimini, Pesaro e Fabriano.

 

 











Commenti