FOLIGNO (R.M.)– Tre su tre. Tanta roba per l’Atletico Foligno che in questa magica stagione ha conquistato tutti e tre i derby giocati contro il Perugia: prima dell’inizio di questa annata mai le “cinghialette” avevano battuto la squadra bianco-rossa. Così per la squadra della presidente Maria Serena Piorico (nella foto con Pellegrino autrice di una doppietta nell’ultimo derby contro Perugia) è grande festa: «Sicuramente per noi è una bellissima gioia: mai contro di loro prima d’ora avevamo vinto e quest’anno addirittura tre successi tra campionato e Coppa. Ieri sera (mercoledì, ndr), scherzando, anche loro ci hanno detto che non ci vogliono più vedere. Battute a parte, siamo davvero contente della stagione che stiamo facendo, che per certi versi è storica. Nessuno avrebbe mai pensato che a questo punto saremmo state ancora in corsa per la vittoria del campionato».

In effetti l’Atletico Foligno ora è a -3 dal Femminile Molfetta, al terzo posto dietro la Vis Fondi. Vero che le biancorossoblù fino a qualche settimana fa erano in vetta, ma è difficile chiedere di più a Pellegrino & co: «In effetti, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, i nostri progetti di partenza non erano questi. Volevamo solo mantenere la categoria in maniera tranquilla: siamo oltre le aspettative, ma non per questo ci vogliamo fermare. I giochi sono ancora aperti e tutto si gioca negli scontri diretti: domenica, ad esempio, c’è la bellissima sfida tra Femminile Molfetta e Vis Fondi; poi dovremo incontrarle noi in trasferta queste due squadre. Siamo lì e ce la giochiamo a poche partite alla fine».

Chiaro che l’Atletico Foligno non potrà fallire nella sfida esterna con l’Altamura: «Esatto. Se vogliamo giocarci le nostre chances – dice la presidente – dobbiamo farci trovare pronte. Il pallone però è rotondo e può succedere, come domenica scorsa, di non vincere contro squadre in posizioni più indietro rispetto alla nostra. Le ragazze sono però consapevoli di quello che stanno facendo e sono tranquille. È sotto gli occhi di tutti la crescita del gruppo: negli anni passati abbiamo lottato per la salvezza ed ora questa squadra, di giocatrici praticamente tutte locali, si sta giocando il campionato».

Il vantaggio della squadra allenata da Ilaria Santoni può essere dunque quello di non avere la pressione addosso? «Sì, è un fattore da non sottovalutare. Il nostro obiettivo è largamente raggiunto e ora la squadra può avere la mente sgombra, mentre Molfetta e Fondi sicuramente sono partite per vincere e avranno tutti gli occhi addosso».

Un altro obiettivo potrebbe essere la Coppa? «Il 20 marzo giocheremo contro il Femminile Molfetta una partita secca che qualifica direttamente alla Final Four. Per noi sarebbe davvero la ciliegina sulla torta, un’esperienza che le ragazze meriterebbero tantissimo».

La presidente prima parlava di una squadra fatta di giocatrici locali, mentre da altre parti imperversa la caccia alla straniera e si spendono fiori di quattrini. L’Atletico Foligno invece pensa anche al Settore Giovanile: «Per noi è fondamentale per poter proseguire negli anni a venire nel nostro progetto: per esempio quest’anno hanno esordito anche le gemelle Ricci. Le giovanili ci servono proprio per far crescere le ragazze del posto e introdurle a una realtà importante come la A2. Abbiamo una squadra Under 15 con dieci ragazze seguite da Ilaria Santoni: a breve le faremo esordire organizzando qualche piccolo torneo, visto che non hanno un campionato vero e proprio; con l’Under 19 regionale il campionato inizierà finalmente nel week end e siamo già in finale di Coppa».











Commenti