FOLIGNO – (R.M.) È un Atletico Foligno da stropicciarsi gli occhi. Le ragazze di Ilaria Santoni riescono nell’impresa – finora mai riuscita – di battere il Perugia Futsal nel derby: al PalaPaternesi, davanti a un bel pubblico, le “cinghialette” si impongono per 4-1 e conservano la vetta della classifica ancora a punteggio pieno. Prestazioni e risultati al di là delle più rosee aspettative, ma che sono il frutto di lavoro, sacrificio ed attaccamento a questa maglia.

LA PARTITA – L’Atletico Foligno però non scende in campo come al suo solito: la squadra è contratta ed anche mentalmente forse le ragazze avvertono la pressione dell’impegno. Il Perugia invece appare pimpante ed in palla, più concentrato e deciso. Sono infatti le ospiti passare in vantaggio dopo 6’ spaccati, con un forte tiro di Catamero da fuori che si insacca all’incrocio su palla messa da fallo laterale.

La reazione però c’è ed è super. Le folignati, dopo un paio di belle parate di Proietti che evita il 2-0, come un diesel cominciano a carburare dopo un inizio in sordina e riescono in poco tempo a ribaltare completamente la situazione, grazie a una doppietta di Sofia Pellegrino, che colpisce tra il 10’ e l’ 11’: la prima volta al termine di una bellissima azione in ripartenza, infilando in rete sul secondo palo; la seconda al termine di un fantastico triangolo con piattone davanti al portiere. Atletico Foligno che quindi vola sulle ali dell’entusiasmo e conclude la prima parte di gara avanti 2-1.

Nella ripresa la gara è ancora molto combattuta, tesa, con le due squadre che si temono e cercano di non scoprirsi. Le folignati dimostrano la consueta solidità, ma mancano qualche occasione per ampliare il vantaggio. Il Perugia decide di giocare il tutto per tutto con il portiere di movimento negli ultimi minuti, ma chi ne trae profitto è la squadra di casa, che nel corso del 18’ approfitta della situazione di porta vuota e prima con Principi e poi con Narcisi porta a compimento il trionfo.

 

ATLETICO FOLIGNO – PERUGIA 4-1

ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Santi; Bisognin, Narcisi, Ferroni, Magnini, Pellegrino, Corboli, Principi, Filippucci, Di Fiore, Aouaj. All.: Santoni.

PERUGIA: Pizi, Bordacchini; Ogara, Catamero, Mastrini, Bonifazi, Lombardelli, Donati, Morlunghi, Castagnoli, Tosi, Lorenzoni. All.: Pierini.

Arbitri: Lacrimini di Città di Castello – Marzolini di Gubbio (cronometrista: Andreani di Foligno).

Reti: 10’03’’ e 11’28’’ pt Pellegrino, 18’04’’ st Principi, 18’17’’ st Narcisi (AF), 6’00’’ pt Catamero (P).

Note: nessun ammonito; falli 6-8 (5-1 pt).

 

 











Commenti