FOLIGNO (R.M.) – L’obiettivo è andare avanti, senza stare a pensare alla classifica, senza pressioni, per divertirsi e far divertire. Poi, quello che verrà, ben venga. L’Atletico Foligno domenica (ore 16.00, palazzetto “Don Sturzo”) se la vedrà contro il Nox Molfetta, squadra impelagata nelle zone basse ma comunque ostica.

A parlare dell’impegno è il preparatore dei portieri Stefano Salvucci, uno dei pochi uomini in una compagine tutta in rosa: «La classifica ci sta premiando, ma noi non la guardiamo. Ogni partita per noi è una sfida con noi stessi, per capire i nostri limiti, migliorare e continuare a divertirci. Non dobbiamo iniziare a fare i calcoli, altrimenti subentra la pressione. Cerchiamo di cogliere il meglio in ogni match, a cominciare da domenica».

Occhio al Nox Molfetta: «Anche loro si sono rinforzate e aspirano a migliorare la loro classifica. Sarà molto dura e giocare fuori casa è una difficoltà in più, ma noi sostanzialmente siamo al completo: andremo giù con umiltà e determinazione. Le ragazze stanno prendendo sempre di più sicurezza e personalità: questa autostima può essere la nostra arma in più».

La squadra pugliese è la peggior difesa e il secondo miglior attacco; l’Atletico Foligno la miglior difesa. Sarà una sfida da non prendere sottogamba e da interpretare al meglio: «Noi siamo una squadra compatta, con tanta sinergia tra i reparti e questo ci ha portato ad essere la miglior difesa. Non siamo sbilanciati, abbiamo un bellissimo equilibrio e sappiamo gestirci con un ottimo gioco di squadra, che ha consentito anche a più giocatrici di trovare la via della rete. La nostra caratteristica è la coralità. Dovremo essere bravi a trovare le contromisure per le loro qualità offensive. La nostra porta meno battuta? Non è certo merito mio, le ragazze, che stanno mettendo in pratica il loro potenziale e quello che proviamo in allenamento».

 

NOX MOLFETTA-ATLETICO FOLIGNO
domenica 30 gennaio ore 16
PalaSport Don Sturzo Molfetta











Commenti