FOLIGNO (R.M.) – Sei su sei. Roba da far strabuzzare gli occhi. Signore e signori, l’Atletico Foligno fa sul serio e al PalaPaternesi rifila un pokerissimo alla Spartak Caserta, rimandato a casa con il punteggio di 5-1 al termine di una sfida sostanzialmente mai in discussione. La sensazione è che le “cinghialette” stiano sempre di più prendendo consapevolezza delle proprie qualità e la classifica parla chiaro: vero che c’è un solo punto di vantaggio sul Napoli, ma le ragazze folignati hanno già osservato il turno di riposo.

La gara si sblocca già dopo nemmeno 5’ e la firma è della giovanissima (classe 2003) Giorgia Ricci, che si fa trovare al posto giusto al momento giusto, ribadendo in rete sottomisura un pallone respinto dal palo su tiro di Pellegrino, innescata da uno schema da calcio piazzato. Atletico Foligno che ha mostrato sempre tanta voglia ed aggressività, tenendo anche molto bene a livello difensivo e trovando il 2-0 già al 9’. Una rete emblematica, con l’Atletico che va a pressare alto, Elisa Narcisi va a intercettare un passaggio orizzontale delle campane in uscita difensiva e offre a Edicarla Bisognin un pallone solo da spingere dentro davanti a Arciello. Con questo punteggio si va all’intervallo.

Nella ripresa passano poco più di 2’ effettivi e a colpire per il 3-0 è Sharon Zelli, che infila a porta sguarnita in seguito a un’azione a dir poco fantastica di Elisa Narcisi, che sradica la palla dai piedi di un’avversaria nella metà campo folignate, doppio passo su un’altra a metà campo e finta ubriacante su una terza giocatrice ospite prima di servire alla compagna l’assist vincente. Da applausi. È proprio Narcisi poi a calare il poker all’8’: Spartak Caserta in attacco e rapidissimo ribaltamento di fronte avviato da Bisognin, che lancia nella profondità Narcisi, tutta sola; il primo tiro è respinto da Arciello, ma il rimpallo favorisce il capitano folignate, che ribadisce in rete per il 4-0.

Gara di fatto in archivio, con le ospiti che cominciano a collezionare falli (Cioffi viene anche espulsa per una gomitata), tant’è che saranno tre i tiri liberi a favore delle folignati, tutti battuti da Zelli, ma uno solo trasformato per il 5-0 al 18’ con una gran botta a mezz’altezza. Pisani per le campane sigla alla fine il 5-1 in contropiede con un pallonetto su Proietti. Una rete che però non scalfisce per niente una vittoria netta per una squadra che sta facendo davvero sognare…

ATLETICO FOLIGNO – SPARTAK CASERTA 5-1

ATLETICO FOLIGNO: Proietti, G. Ricci, Paggi, Narcisi, Magnini Martineau, Aouaj, Zelli, C. Ricci, Filippucci, Pellegrino, Bisognin, Santi. All.: Bettelli.

SPARTAK CASERTA: Arciello, Cioffi, Del Gaizo, Di Filippo, Di Monaco, Iervolino, Lombardi, Miroballo, Pisani. All.: Taffarel.

ARBITRI: Puzzonia di Terni – Bernardino di Terni (cronometrista: Marcellini di Foligno).

RETI: 4’23’’ pt G. Ricci, 8’08’’ pt Bisognin, 2’35’’ st Zelli, 7’08’’ st Narcisi, 17’48’’ t.l. Zelli (AF), 18’21’’ st Pisani (SC).

NOTE: espulsa al 17’38’’ st Cioffi (SC) per gioco violento. Ammonite: Pisani, Di Filippo, Cioffi, Del Gaizo (SC). Falli: 6-13 (pt 2-5). Tiri liberi: 3-0.











Commenti