FOLIGNO – Una settimana di stop per recuperare energie in vista di un girone di ritorno che deciderà le sorti di un sorprendente Atletico Foligno. Si perché se ad inizio stagione avessero detto alla Presidente Serena Piorico, che l’Atletico avrebbe chiuso il girone di andata in vetta alla classifica non ci avrebbe mai creduto. E invece è così visto che le ragazze della tecnica Ilaria Santoni in 10 partite hanno conquistato 21 punti, sono a +2 dal Femminile Molfetta e a +3 dalla Vis Fondi.

Eppure la squadra è la stessa dell’anno passato, quello stesso Atletico che comunque ha lottato fino alla fine per la salvezza. Solo due innesti, la portiera Arianna Proietti e l’attaccante proveniente dal calcio a undici Azzurra Principi. La Presidente Piorico però ha avuto la lungimirante idea di rinforzare anche lo staff dirigenziale, riportando a Foligno, dopo una stagione da dimenticare a Spoleto con la Picchi San Giacomo in serie C, colui che ha scritto la storia folignate del calcio a 11, ovvero Francesco Metelli (foto), che da settembre ricopre il ruolo di Direttore Sportivo. Con l’arrivo di Metelli sono cambiati approccio e mentalità, c’è un dirigente competente di lunga esperienza che rappresenta un punto di riferimento per le ragazze e per tutto l’ambiente.

Il nuovo DS conosce bene i regolamenti federali, sa a chi rivolgersi quando c’è qualche problema, segue il campionato, si informa sulle squadre avversarie e pur essendo alla sua prima esperienza nel mondo calcio a 5, rappresenta un valore aggiunto nel progetto “Atletico Foligno”.

“Qui all’Atletico Foligno ho trovato un ambiente sereno – afferma Metelli – c’è programmazione e serietà. Siamo partiti con l’obiettivo di una salvezza tranquilla, che praticamente abbiamo già raggiunto grazie ai 21 punti conquistati nel girone di andata. Ora possiamo divertirci anche se il nostro girone è molto livellato ed equilibrato e tutte le squadre sono pericolose. tra la retrocessione diretta ed i play off al momento ci sono appena 6 punti quindi è ancora tutto apertissimo. 

La favorita a questo punto sembra essere il Femminile Molfetta, sapevamo che prima o poi sarebbe venuta fuori, si tratta di una squadra molto forte con individualità di altissimo livello. La Vis Fondi in questo momento è un po’ in emergenza, ma è sempre una buona squadra. Noi comunque ci siamo e ce la giochiamo fino alla fine.

Ripartiamo dal Chiaravalle non sarà una partita semplice perche le nostre avversarie con il mercato si sono rinforzate e sono reduci da quattro risultati utili consecutivi”.

All’andata le folignati si sono imposte per 3 a 1 ed è iniziata una favola che le ha portate comunque a scrivere un pezzo della storia della società che per la prima volta, grazie al primo posto termine del girone di andata, partecipa alla Coppa Italia di A2.

“È una bella soddisfazione – afferma ancora il direttore sportivo – sarà una bella esperienza per le ragazze. La formula prevede due semifinali e la finale che darà accesso alla final four. In semifinale il 6 febbraio affronteremo la 4^ classificata. Sapremo chi sarà la nostra avversaria solo dopo i recuperi. Conquistare la finale four sarebbe un grande risultato”.

ATLETICO FOLIGNO-TB MARMI CHIARAVALLE domenica 23 gennaio ore 15,30 PalaPaternesi Foligno

 

 

 











Commenti