PONTECAGNANO FAIANO (Salerno) – Una gara non semplice, ma l’Atletico Foligno continua a macinare vittorie e a viaggiare in testa alla classifica: quinta vittoria in altrettante partite disputate dalle ragazze di Marco Bettelli, che in casa della Salernitana fanno propria la posta con un 5-3 davvero emozionante per come si sono svolte le cose. Una prova positiva da parte delle “cinghialette”, che hanno mostrato grande personalità e voglia di vincere, nonostante qualche errore e il fatto che le padrone di casa abbiano per ben tre volte agguantato il pareggio. Guai però a sottovalutare l’Atletico, che ha saputo sfruttare due autentici regali delle campane per siglare l’allungo decisivo nel finale.

LA SFIDA – Buon impatto dell’Atletico Foligno che comincia subito in maniera sfrontata a far girare il pallone nella metà campo delle giocatrici granata. Il risultato logico è il vantaggio, siglato su autorete di Ianniello dopo 4’ su tiro di Zelli dalla banda laterale. Le ragazze di Bettelli continuano a fare gioco per un bel po’, anche con il portiere di movimento, punzecchiano cercando il raddoppio in varie occasioni (insidiose Pellegrino e Corboli); nella seconda parte di frazione però cresce la Salernitana, soprattutto in convinzione. Foligno che incappa nel quinto fallo ma chiude avanti il primo tempo in maniera meritata.

Nella ripresa accade veramente di tutto: dopo nemmeno 30’’ la Salernitana riesce a pareggiare con un grandissimo gol di Di Martino, che colpisce al volo in diagonale assistita da un pallone alto da corner. La qualità del Foligno è però non abbattersi e le ragazze di Bettelli tornano subito a cercare il gol, alzando la pressione e costringendo le avversarie all’errore: su una palla persa, infatti, le campane si fanno trovare scoperte e Bisognin riceve in area, si gira e scarica sotto la traversa (1-2). Emozioni che non finiscono: Foligno che continua ad attaccare ma si lascia sorprendere da un’iniziativa personale di Gonzalez, che con una finta scatta sulla banda, lancia in avanti dove D’Errico va a deviare alle spalle di Santi (2-2).

Le ragazze di Bettelli non ci stanno e tornano in avanti per cercare di nuovo la rete, sprecando tantissimo, ma alla fine violando ancora la porta avversaria al 13′, con Bisognin che in tap-in gonfia la rete dopo una respinta di istinto di Ianniello su tiro di Corboli. Il copione però si ripete: Foligno che non la chiude e si inguaia, permettendo la reazione alle campane, che (oltre a reclamare un rigore per un fallo di mano) arrivano ancora al pareggio al 18’ con D’Errico, che da terra, dopo un contrasto con Santi su lancio del portiere Ianniello, mette dentro il 3-3.

A questo punto potrebbe essere una mazzata, ma le ragazze di Bettelli non hanno alcuna intenzione di lasciar andare la preda e sfruttano alla grande due autentici regali delle padrone di casa: il primo al 18’26’’, con Zelli che insacca da due passi un pallone gestito malissimo; poi 7’’ dopo Bisognin sfrutta una palla persa e infila la porta sguarnita, visto che la Salernitana aveva appena predisposto l’assalto con il portiere di movimento. Con qualche brivido, ma la missione è compiuta ed arrivano altri tre punti per un percorso sempre più incredibile.

SALERNITANA FEMMINILE – ATLETICO FOLIGNO 3-5

SALERNITANA FEMMINILE: Ianniello, Tirozzi, Giugliano, Gigante, Lisanti, D’Urso, Di Martino, Cipolletta, Palumbo, D’Errico, D’Angelo, Gonzalez. All.: Lanteri.

ATLETICO FOLIGNO: Santi, G. Ricci, Paggi, Narcisi, Magnini Martineau, Aouaj, Corboli, Zelli, C. Ricci, Pellegrino, Bisognin. All.: Bettelli.

ARBITRI: Grasso di Caserta – Strucco di Napoli (cronometrista: Fiorillo di Battipaglia).

RETI: 3’13’’ pt aut. Ianniello (AF), 0’20’’ st Di Martino (S), 5’11’’st Bisognin (AF), 7’05’’ st D’Errico (S), 12’34’’ st Bisognin (AF), 17’25’’ st D’Errico (S), 18’26’’ st Zelli (AF), 18’33’’ st Bisognin (AF).

NOTE: ammonite Giugliano, Lisanti (S), G. Ricci, Bisognin, Corboli (AF). Falli: 6-6 (1-5 pt).











Commenti