AVEZZANO (R.M.) – Un’altra stupenda impresa di un Atletico Foligno inarrestabile: vittoria per 4-1 ad Avezzano in casa dell’ostico Pucetta e titolo platonico (ma comunque significativo per il morale) di campionesse d’inverno. La squadra folignate infatti si porta a +4 sulla Vis Fondi, che oggi ha riposato, mentre domenica saranno le ragazze di Santoni a guardare gli altri dal divano; poi si ricomincerà con il girone di ritorno ricevendo il Chiaravalle. Una vittoria importantissima e preziosa, conquistata con un po’ di sofferenza nel primo tempo e un totale dominio nel secondo tempo contro un avversario non certo da poco. Tre punti quindi meritatissimi per questa squadra che si sta conquistando il cuore di tutta Foligno.

LA SFIDA- È un bell’Atletico Foligno nei primi scampoli nel match della Palestra Vivenza: la squadra di Santoni pressa alta e tiene il pallino del gioco. Proprio da una palla recuperata in pressione da Principi, che la sottrae a un’avversaria, arriva il vantaggio firmato da capitan Narcisi, che innescata da palla laterale sotto porta non perdona. Le abruzzesi a questo punto si scuotono e mettono insieme almeno tre occasioni importanti, ma non riescono a sfruttarle: nella prima un errore in appoggio permette a Russo di involarsi, superare Proietti e indirizzare in porta, ma la stessa Proietti spazza sulla linea; poco dopo Ferretti a botta sicura ha una bella chance, ma tira addosso al portiere folignate; infine, in contropiede, Contestabile riesce a dribblare Proietti, ma Narcisi salva ancora sulla linea. Insomma, un Foligno in sofferenza, con qualche errore di troppo nei passaggi, ma che riesce a gestire bene il finale di frazione, colpendo anche un palo con Principi.

La ripresa, invece, è un capolavoro del quintetto di Ilaria Santoni: le ragazze folignati arrivano sempre prime sul pallone e il Pucetta non riesce più ad uscire: da corner di Narcisi, Pellegrino riesce a ribadire in rete sottomisura dopo una prima respinta avversaria al suo primo tentativo (0-2); a ruota arriva anche il 3-0, firmato da Ferroni che insacca in tap-in dopo che Milanesi aveva parato su Corboli. Gara ormai in ghiaccio e Atletico Foligno in totale controllo. Pucetta che non riesce a creare praticamente nulla, sbagliando tantissimo in fase di impostazione; Milanesi salva su Bisognin, che però dal corner successivo con un tiro da fuori accarezza la traversa e la palla entra in rete. Le abruzzesi tentano anche il portiere di movimento a 5’ dalla fine ma senza incidere mai; solo all’ultimo un’azione di Russo vale il 4-1 in diagonale. Ma è una puntura di zanzara su una vittoria bellissima, che conferma (per chi ancora non l’avesse capito) che questa squadra può far male davvero a tutti e che il primo posto e il titolo d’inverno sono più che mai meritati.

PUCETTA – ATLETICO FOLIGNO 1-4

PUCETTA: Tirelli, Mazzulli, Massimi, Di Carlo, Cofini, Ferretti, Viscogliosi, Russo, Contestabile, Milanese, Di Berardino

ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Santi; Bisognin, Narcisi, Ferroni, Magnini, Aouaj, Corboli, Principi, Pellegrino, Filippucci, G. Ricci. All.: Santoni.

Arbitri: Mella di Roma 1 – Pavia di Ostia Lido (cronometrista: Di Virgilio di L’Aquila).

Reti: 4’15’’ pt Narcisi, 2’56” st Pellegrino, 4’59” st Ferroni, 12’50” st Bisognin (AF) 18’54” st Russo (P).

Note: ammonite Di Bernardino, Viscoiosi (P), Pellegrino (AF). Falli: 7-5 (pt 4-1). Tiri liberi: 0-0.











Commenti