FOLIGNO – (R.M.) L’obiettivo è stato raggiunto ed ora si vuole puntare a chiudere in bellezza. L’Atletico Foligno domenica scorsa a Pescara, vincendo per 3-0 in casa del Florida, ha staccato il biglietto anche per la A2 stagione 2021/22.

Una bella soddisfazione per le ragazze della presidente Maria Serena Piorico, che può esultare dopo la matematica della permanenza nella categoria: «La salvezza era quello che volevamo e l’abbiamo raggiunta. L’importante era quello: ora, visto che mancano due partite, possiamo provare a migliorare la nostra classifica, giusto per un motivo di orgoglio. Le ragazze e lo staff sono state bravissime e questo risultato è il giusto premio per tanto impegno».

Una stagione pesante prima di tutto per la situazione sanitaria:
«Devo dire che è andato tutto bene fino a questo momento. Abbiamo aderito anche noi alla convenzione LND per i tamponi settimanali, cui ci siamo sottoposti costantemente, e per ora non abbiamo avuto casi o siamo stati costretti a rinviare gare. Diciamo che le ragazze sono state brave anche nei comportamenti e nel rispetto dei protocolli.

Dal punto di vista sportivo?
«L’annata non è stata proprio tranquillissima. Siamo partite molto forte, anche buttando via qualche punto che ci poteva proiettare ancora più su, poi ci siamo un po’ perse, mentalmente non avevamo più tanti stimoli sia in gara che in allenamento. Non avevamo più verve, ci siamo adagiate. Per questo anche il tecnico Boranga ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni. Abbiamo perciò “pescato in casa” e puntato sui tecnici del Settore Giovanile, che purtroppo non è mai partito, Ilaria Santoni, Catia Campetella e Matteo Regnicoli».

In generale l’Atletico Foligno ha dimostrato, anche perdendo qualche gara, di giocarsela con tutti.
«È vero: spesso abbiamo perso solo per un gol di scarto; o comunque, quando il risultato è stato più largo, fino a pochi minuti dalla fine le gare erano sempre in bilico, sul filo di lana. Ci è mancato quel piccolo passettino, ma devo dire che in questo finale di stagione le ragazze stanno prendendo molta fiducia e consapevolezza dei loro mezzi. Ci stiamo esprimendo molto bene e ci teniamo a concludere questa stagione al meglio, magari migliorando la classifica».

Futuro?
«Possiamo iniziare a programmare, ma ancora è presto. Sicuramente parleremo con tutte le ragazze e cercheremo di confermare questa rosa. In più, speriamo che la situazione pandemica passi il prima possibile, così da partire anche con il nostro Settore Giovanile, su cui puntiamo molto forte. Abbiamo un po’ di tempo per cercare di invogliare le ragazze che hanno voglia di fare questo sport».











Commenti