PESCARA (R.M.) – La 20a giornata di campionato è quella buona per i festeggiamenti: per l’Atletico Foligno tornano finalmente i tre punti, grazie al 3-0 di Pescara in casa del Florida, e la salvezza nel campionato di Serie A2. Le folignati, ora a 20 in classifica, a + 8 sul Sassoleone a due giornate dalla fine, hanno dimostrato in ogni gara di potersela giocare sempre con tutti e spesso i risultati non sono arrivati per un soffio. La permanenza nella categoria è più che meritata vista la bella stagione condotta dalle ragazze della presidente Piorico. Non sono mancate le difficoltà, ma il gruppo ha saputo reagire sempre, dimostrando coesione e qualità.

LA SFIDA – Grande approccio delle “cinghialette” che con Narcisi vanno vicine al gol in due occasioni in pochi secondi: due grandi giocate per vie centrali con conclusioni rispettivamente prima fuori e poi respinta dal portiere. Sempre Narcisi, al 7’, costringe l’estremo difensore locale a salvare in uscita. La sfida comunque è abbastanza equilibrata, con Santi che deve dire la sua in un paio di occasioni con De Siena in maniera importante, evitando il vantaggio alle padrone di casa, che si fanno vive con De Massis e Csepregi. Il match scorre piacevolmente, anche se non a ritmi altissimi, e si arriva alla fine del primo tempo con l’Atletico Foligno maggiormente insidioso: Aouaj non riesce al 17’ a mettere dentro sottoporta una ghiotta palla e con una parata di Antonacci su Bisognin al 19’. La sirena di metà gara dice 0-0.

Dopo una manciata di secondi nella ripresa arriva il vantaggio dell’Atletico Foligno: Bisognin riceve palla e fa partire il diagonale, che viene deviato sottoporta da una giocatrice locale. Reagisce il Florida ma la squadra di Santoni si difende in maniera rocciosa, sfoderando grinta da vendere; Santi compie anche un bell’intervento su un tiro da fuori di Valendino, ma fa venire i brividi pure Narcisi, che costringe Antonacci a un grandissimo tuffo per evitare il 2-0. Le pescaresi non ci stanno ma sono brave le folignati a non lasciare spazi o varchi, sempre potendo fare affidamento sull’attenzione del proprio portiere Santi, che compie un altro miracolo su De Siena, che ci aveva provato in girata a due passi dalla porta, ed anche su Csepregi. Le bianco-rosso-blù difendono con tanta voglia e spirito di sacrificio, raddoppiando ed anche triplicando, non permettendo al Florida di trovare gli spunti giusti.

Le ragazze di Santoni hanno dimostrato di volere fortemente questo successo e la salvezza, lottando su ogni pallone: a 4’ dalla fine un bellissimo dialogo tra Ferroni e Narcisi permette a quest’ultima di insaccare il liberatorio 2-0 per l’Atletico Foligno. Una rete che sa di salvezza e che viene seguita – dopo un altro paio di parate dell’insuperabile Santi – anche dal tris, firmato nuovamente da Elisa Narcisi, che vince un contrasto, parte in contropiede, dribbla il portiere e insacca a porta vuota. E i festeggiamenti possono iniziare per l’obiettivo raggiunto.

CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A2 FEMMINILE, GIRONE B, 20a giornata

FLORIDA – ATLETICO FOLIGNO 0-3

FLORIDA: Antonacci, Prenna, Bianale, De Siena, Antinarella, Zini, Valendino, Epifano, Csepregi, De Massis, Ruggeri, Santini. All.: Blasetti

ATLETICO FOLIGNO: Meduri, Santi, Bisognin, Narcisi, Ferroni, Magnini, Aouaj, Corboli, Ricci, Filippucci, Di Fiore, Maselli. All.: Santoni.

Reti: Bisognin, 2 Narcisi.











Commenti