FONDI – L’Atletico Foligno tira fuori un’altra prestazione di livello, ma non è sufficiente per mettere i bastoni tra le ruote alla capolista Vis Fondi. Le “cinghialette” hanno come sempre dato tutto e messo in mostra un buon gioco e tanta personalità, ma alla fine le laziali hanno conquistato i tre punti (5-2) e proseguono la loro marcia verso la Serie A.

Da segnalare lo spazio dato in gara da parte di Ilaria Santoni alle gemelle Chiara e Giorgia Ricci, entrambe classe 2003: la prima ha anche avuto il modo di segnare il gol del momentaneo 2-2 e per lei si tratta della prima marcatura stagionale in Serie A2. Una giornata che la ragazza difficilmente dimenticherà, anche se non si è conclusa con un risultato positivo.

L’Atletico Foligno ha giocato a viso aperto contro le forti padrone di casa, ma ha sbattuto più volte contro Roberta Iarriccio, portiere di casa: già in avvio parate importanti su Narcisi (gara super per lei) e Corboli. Un inizio di gara sfrontato per le folignati, che hanno creato problemi alla Vis Fondi, che ci mette un po’ a carburare, ma poi entra in gara e si rende pericolosa con Kota e Guercio. Iarriccio però è grandiosa a salvare su Principi, che si gira e sembra metterla dentro, ma il portiere laziale sfodera il miracolo.

Così il vantaggio della squadra locale, già sfiorato con Jornet, arriva dopo tante palle gol per l’Atletico Foligno, al 13′: proprio Jornet sfrutta un’azione in superiorità numerica in ripartenza e con un tiro da fuori molto forte realizza l’1-0. La Vis Fondi cresce e aumenta i giri, con il Foligno che dopo l’ottimo avvio appare ora in difficoltà, anche se guidato da un’ottima Narcisi. Il primo tempo sembra poter finire con un solo gol di distacco, ma a 40” dalla sirena arriva la doccia fredda, perchè la funambolica Patricia Jornet avvia un’azione ubriacante e con un sinistro rasoterra infila Santi.

Guai a pensare però per spacciato l’Atletico Foligno. Le ragazze di Ilaria Santoni iniziano bene la ripresa (Ferroni a porta vuota trova ancora la risposta di Iarriccio) e al 7′ Azzurra Principi riesce finalmente a battere l’insuperabile portiere di casa: Narcisi scucchiaia verso la porta, con Principi che stoppa, si gira e con una conclusione al volo realizza il 2-1. Adesso le “cinghialette” ci credono, alzano la pressione e al 9’20” ecco che ci scappa pure il pareggio, con Chiara Ricci (già vicina al gol poco prima) alla prima marcatura tra le “grandi”: Narcisi recupera palla e avvia la falcata, allargando per Bisognin; il tiro della brasiliana finisce sul palo ma proprio la classe 2003 è lesta a realizzare il pari.

Un’illusione che dura però veramente poco, un solo minuto. La Vis Fondi, infatti, su azione da corner, trova il 3-2 con Pacchiarotti, che spara dentro in diagonale. E’ una bella mazzata per le folignati, partite forte nei primi 10′ della ripresa. Le laziali adesso si chiudono con maggiore concentrazione sulle offensive dell’Atletico, pericoloso con Corboli e Bisognin, e cercano ovviamente di ripartire per chiuderla. Al 15′ arriva puntuale il 4-2, con Kota che avvia Acs, il cui tocco morbido entra in rete. Santoni prova anche il portiere di movimento, ma con la porta vuota a siglare il 5-2 ci pensa Iarriccio, che oltre ad aver parato praticamente tutto trova anche la gioia del gol nel finale.

VIS FONDI – ATLETICO FOLIGNO 5-2
VIS FONDI: Iarriccio, Pacchiarotti, Popolla, Zomparelli, Di Sauro, Guercio, Reganato, Kota, D’Adamo, Cipolletta, Jornet, Acs. All.: Cibelli.
ATLETICO FOLIGNO: Santi, Proietti, G. Ricci, Bisognin, Narcisi, Ferroni, Magnini, Aouaj, Corboli, Principi, C. Ricci, Filippucci. All.: Santoni.
Arbitri: Terracciani di Napoli – Michelangelo Arminio di Nola (cronometrista: Pannozzo di Formia).
Reti: 12’54’’ e 19′ 20” pt Jornet (VF), 6’ 38’ st Principi, 8’22’’ st C. Ricci (AF), 9’26’’ st Pacchiarotti, 14’56’’ st Acs, 18’22’’ Iarriccio (VF).
Note: ammonita Magnini (AF). falli 7-4 (3-1 pt).











Commenti