SPOLETO – Alla piscina del Foro Italico di Roma ha già nuotato in occasione dei Campionati Italiani Giovanili ed ora torna per l’appuntamento internazionale più prestigioso del nuoto italiano ovvero gli Internazionali di Nuoto Settecolli, che anche per l’edizione 59 vedranno ai blocchi di partenza diversi dei migliori nuotatori al mondo.

Gaia Palumbro (foto) compirà 16 anni ad agosto, ma è già tra le migliori nuotatrici italiane della categoria Juniores 2007 e per la prima volta parteciperà al Settecolli. Bella soddisfazione  per la giovane folignate della Spoleto Nuoto, un’atleta polivalente che fino ad oggi è riuscita a dare il meglio di se nel dorso, dove ha già conquistato un doppio bronzo in due diverse edizioni degli Italiani giovanili. Il lavoro agli ordini del tecnici Piero Santarelli e Daniele Luciani paga, perché Gaia si presentò alla prima edizione dei giovanili a Roma con il 18° tempo e nell’arco di un paoi di anni ha scalato la classifica fino ad essere tra le migliori tre dorsiste 2007 italiane.

Il 2023 per la nuotatrice è iniziato alla grande, oltre alla medaglia ai giovanili ha esordito agli Assoluti ed ora c’è il Settecolli. Sognare l’azzurro non è vietato. A Roma Gaia scenderà in vasca venerdì mattina nelle batterie dei 50 dorso, poi sabato mattina si replica con i 100.

Al Foro Italico naturalmente ci sarà anche il “veterano” Gianluca Andolfi, ormai un habitué dell’evento capitolino. L’atleta spoletino del gruppo sportivo Carabinieri esordirà venerdì mattina nei 100 dorso, mentre sabato disputerà le batterie dei 50. Domenica si chiude con i 50 farfalla. Difficile puntare ad una finale visto l’elevato livello della manifestazione, ma Gianluca più volte ci ha riservato belle sorprese e grandi emozioni.

Grande assente la ranista Lucrezia Mancini che pur essendo qualificata è impegnata nella preparazione agli Europei Junior di Belgrado. A seguire i due atleti a Roma a bordo vasca ci sarà naturalmente il tecnico Piero Santarelli.

 











Commenti