FOLIGNO – Che il ciclismo sia uno sport particolarmente sentito dalla città di Foligno lo si è visto dalla partecipazione dei cittadini al convegno “L’alimentazione nello sport” svoltosi a Palazzo Trinci  come supporto e corollario agli eventi organizzati per il passaggio del GIRO 2024 con partenza della tappa a cronometro Foligno-Perugia.

Il convegno è stato organizzato dalle associazioni Panathlon International club Clitunno e dalla società di ginnastica ritmica Fulginium 73 che hanno sempre a cuore il benessere psicofisico dei giovani. Dopo i saluti istituzionali dei due presidenti delle Associazioni Claudio Menichelli e Paola Menicacci e dell’amministrazione comunale nella figura dell’assessore allo sport e alla cultura Decio Barili il moderatore  Luigi Andreani ha dato inizio agli interventi degli illustri relatori: Dr.Roberto De Luca sul tema “Quando testa, braccia e gambe sono tuttuno”. Il dr.Giovanni Boni, medico della nazionale di ciclismo fuori strada su “La valutazione funzionale del ciclista su ”Quanto costa andare in bici”.

La dottoressa Laura della Ragione ha parlato di sport e disturbi del comportamento alimentare. “La sindrome del guardiano del faro: alimentazione e sport” è stato trattato dal dr. Giuseppe Fatati, presidente della Fondazione di dietetica e nutrizione clinica. Il giornalista e scrittore Carlo Cambi, esperto agroalimentare e  noto anche per le sue presenze in RAI, ha chiuso gli interventi parlando di “Mangiare meglio per competere al massimo.

Relatori e pubblico, al termine del convegno, sono stati deliziati dai prodotti gastronomici di qualità e piatti semplici proposti dal ristorante Filottete, per un apericena in linea con quanto trattato nel convegno. Ed ora tutti, a Foligno, Perugia, Spoleto e in Umbria in attesa del giro.











Commenti