SPOLETO – Lo sport è una grande passione che si tramanda di padre in figlio. In tutte le discipline ci sono figli d’arte e in alcuni casi i figli sono anche più forti dei padri. E allora se Diego sarà più forte di Piergiorgio non lo possiamo dire, ma possiamo affermare con certezza che, rispetto al papà, sarà molto più giovane al suo debutto alla maratona di New York.
Si perché per l’edizione 2026 della più importante e prestigiosa corsa podistica al mondo la famiglia Conti raddoppia e debutterà anche il giovane Diego, appena maggiorenne. A dare la notizia è stato il freepress “Visti dalla Tribuna” dedicato ad Eleonora e diretto dal collega Renzo Berti con un articolo a firma di “Pato”.
“Il prossimo 1° novembre – rivela Piergiorgio Conti a “Visti dalla Tribuna” – parteciperò alla Maratona di New York per la 22.ma volta. Ma in questa occasione sarò accompagnato da qualcuno veramente speciale: mio figlio Diego. Compirà 18 anni tra poche settimane e questo sarà il suo primo vero impegno sportivo da maggiorenne. Finora si è dato da fare con un po’ di cross e con i 3000 siepi in pista, ma ora per lui sarà necessario un bel salto di qualità se vorrà arrivare in fondo”.
E come lo allenerà papà Piergiorgio per permettere a Diego di raggiungere serenamente Central Park?
“Faremo un programma specifico da tre mesi prima della gara. La preparazione sarà fisica, ma anche mentale: io so bene che fino a 30, 35 chilometri tutto fila liscio. Ma dopo inizia un’altra esperienza, con il rischio di buttare all’aria tutto: lì entra in scena il cervello e uno deve essere pronto a farlo funzionare”.
Un’esperienza veramente speciale…
“Sarà la prima volta che gareggeremo insieme: una cosa sicuramente da raccontare”.





