FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – E’ un Paolo Cotroneo felice quello che ha commentato la sua prima vittoria da allenatore del Foligno Calcio contro il Viole in amichevole al Blasone.

Sono abbastanza soddisfatto perché sapevo che i ragazzi erano carichi – ha detto il tecnico dei falchi – L’inizio partita non è stato facile dal punto di vista fisico in quanto, per assurdo, noi siamo più avanti nella preparazione e quindi più pesanti rispetto al Viole che ha iniziato questa settimana. I miei hanno fatto bene in entrambi i tempi, forse meglio il secondo per alcune cose. Io mi ritengo abbastanza soddisfatto in generale, al di là del risultato che come ho detto sempre non conta niente“.

Il test col Viole ha permesso a Cotroneo di sperimentare nuove soluzioni dal punto di vista tattico: “E’ un 4-3-3 che poi in certe situazioni diventa 4-5-1, mentre nel secondo tempo abbiamo giocato col 3-5-2. La bravura di una squadra è quella di sapersi adattare alle proprie caratteristiche. Io sto valutando una serie di cose anche perché si stanno ultimando gli acquisti. La cosa importante è trovare il modulo migliore possibile che consenta ai ragazzi di esprimersi al meglio. Possiamo giocare in un modo o in un altro, ma come ripeto ai giocatori la differenza la fanno la fame e la voglia di fare bene“.

Il tecnico ha fatto anche alcuni annunci sul mercato: “La Grutta è un nostro giocatore. Destiny si sta allenando ed è in prova, oggi (ieri ndr) non ha giocato perché non sta benissimo. Kuqi? Non è in prova, si sta allenando con noi e noi speriamo con tutto il cuore che possa rimanere. Sicuramente è un giocatore da categoria superiore ma nella vita mai dire mai. Da ex giocatore mi permetto di dire che non è mai la categoria dove giochi a fare la differenza, ma le ambizioni e il progetto che possono rendere la vita più facile e ottenere qualcosa di più soddisfacente, visto che anche lui viene da alcune annate un po’ turbolente...”.

Cotroneo ha le idee chiare sulle caratteristiche che vuole vedere dalla sua squadra: “Nel momento in cui manca qualcosa in esperienza, bisogna sopperire con qualche altra qualità. Avendo la fortuna di lavorare con dei giovani bravi, questo permette di osare su determinati lavori. Vederli a fine partita andare ancora forte per me è una soddisfazione perché significa che stiamo lavorando bene. Sicuramente l’aspetto atletico sarà una delle caratteristiche di questa squadra e ne dobbiamo fare tesoro”.

Il Foligno Calcio giovedì sera (ore 20) sarà atteso dall’ultima amichevole prima dell’inizio ufficiale della stagione. Al Blasone arriverà lo Spello, compagine di Prima Categoria. Domenica prossima, 21 settembre, i falchi saranno attesi dall’esordio in Coppa di Eccellenza sul campo del Cannara.

 











Commenti