CASCIA – Non solo calcio. Anche Federscherma ha scelto Cascia per la formazione dei tecnici. Dieci giorni di formazione iniziata già da domenica che vede nella città di Santa Rita 100 tecnici provenienti da tutta Italia.
“La verde Umbria – scrive Federscherma – è il quartier generale di un’attività che parte con un pre-corso per gli aspiranti tecnici di Secondo Livello, un aggiornamento per rendere ancor più omogenea una platea di corsisti molto numerosa, e si chiude con chi si avvicina alla certificazione più importante. I corsi sono coordinati da Leandro Giurdanella, con Luca Salis coordinatore della formazione, e si avvalgono di docenti d’altissimo profilo, in testa il maestro Massimo Omeri per il fioretto, l’ex CT della sciabola Giovanni Sirovich e per il settore della scherma in carrozzina Dino Meglio, a voler citare solo tre nomi di straordinaria esperienza.
Sono 49 i corsisti per il Secondo Livello, guidati dai maestri Daniele Giannini, Maria Elena Proietti e Alessandro Picchi per il fioretto, Alice Cometti, Giancarlo Puglisi ed Ewa Borowa per la spada, Cosimo Melanotte, Roberto Amalfitano e Ramona Cataleta per la sciabola.
In 29 seguono il primo modulo del Terzo Livello, qui sono impegnati i docenti Michele Venturini ed Eugenio Migliore per il fioretto, Giacomo Falcini e Francesco Campagna per la spada, Amedeo Giani e Luca Salis per la sciabola.
Infine, sono 23 i partecipanti al secondo modulo del Terzo Livello: in cattedra Massimo Omeri per il fioretto, Flavio Puccini per la spada, Giovanni Sirovich e Fabio Di Lauro per la sciabola.
Grande attenzione ovviamente al settore paralimpico, con lezioni di Dino Meglio per la scherma in carrozzina e Giancarlo Puglisi per la spada non vedenti, e al regolamento affidato alla componente della Commissione GSA Enrica Troisi”.