FOLIGNO (di G.G) – Archiviato il successo della StraFoligno 2023 più veloce e competitiva di sempre l’Atletica Winner non si ferma ed è in piena fase organizzativa della due giorni di campionato nazionale Libertas che vedrà gareggiare 1000 atleti (più di 30 province rappresentate e 80 società presenti, da Ragusa ai 150 atleti dal Friuli) di tutte le età sulla pista dello Stadio Blasone.

Tutti i dettagli sono stati svelati questa mattina in conferenza stampa in Comune da Fabio Caiazzo (direttore generale Libertas) Andrea Pantano (presidente Libertas), Giorgio Fusaro (presidente Atletica Winner), Carlo Moscatelli (presidente comitato regionale Fidal), Decio Barili (assessore allo sport), Stefano Zuccarini (sindaco di Foligno) e Fabio Pantalla (direttore tecnico Atletica Winner).

Si parte sabato mattina alle 9 con i più piccoli da 8 a 12 anni. Poi sarà la volta dei giovani dai 15 anni in su fino alle 21:30 circa di sabato. Domenica la full immersion del campionato Libertas è in programma dalle 9 alle 13. Il ritiro dei pettorali inizierà invece già da venerdì.

E’ un evento massiccio e complesso che richiede un’organizzazione complessa, ma siamo fiduciosi perché l’organizzazione è ormai collaudata – ha detto Fusaro – I numeri sono al di là di ogni aspettativa e questo ci responsabilizza e ci fa da stimolo. Noi siamo contenti di contribuire allo sviluppo di Foligno e del territorio dell’Umbria che fa da attrazione fatale raccogliendo un bacino di utenza proveniente da tutta Italia con 3500-4000 persone di indotto. Dovremo essere impeccabili per dare un futuro alle manifestazioni. Confido nell’ottima riuscita e prometto che, come Atletica Winner, ce la metteremo tutta. Fare una bella figura, per noi, è un obbligo“.

L’Atletica Winner è una società importante per credibilità e immagine e la ringraziamo perché c’è bisogno di società come questa – ha sottolineato Caiazzo – L’era di Pantano è rivoluzionaria e c’è un impulso incredibile nell’organizzazione di eventi. A Foligno ho trovato un eccellente lavoro di squadra. Questa è una tappa fondamentale con questa 69esima edizione che avrà più 1500 presenze che “invaderanno” le strutture alberghiere. Ci fermeremo per più giorni per toccare altri territori come Assisi e Nocera Umbra“.

La pista di atletica ha solo 2 anni e questo è un importante banco di prova – ha dichiarato Pantalla – Ringrazio i tanti giudici Fidal messi a disposizione dalla Federazione che saranno presenti per il sostegno che ci daranno. E ringrazio sin da ora tutti i volontari. Posso assicurare che lo Stadio Blasone sarà efficiente“.

C’è un rapporto di vicinanza e affetto con Libertas e li ringrazio per aver scelto ancora l’Umbria, territorio eccellente che attrae molto questo tipo di eventi nazionali – ha affermato Moscatelli –  Quest’anno siamo partiti da Gubbio e finiamo con Foligno che ospiterà una grandissima manifestazione. In pista ci saranno bambini da 8 anni fino agli adulti. Sarà un piacere stare a Foligno. L’Atletica Winner è garanzia per noi, all’altezza sia nei numeri che della qualità che organizzazione. Speriamo che tutto vada bene”.

Piena soddisfazione hanno espresso le istituzioni: “Questi sono numeri importanti e significativi che rendono l’evento straordinario – ha detto Barili – Siamo orgogliosi ma non preoccupati, perché Foligno sarà in grado di accogliere nel modo migliore atleti e familiari. grazie alla sua ottima ricettività logistica, già messa alla prova negli anni da diversi eventi. Non siamo preoccupati neanche per l’impianto perché in queste ore è in corso il restyling finale. Siamo tranquilli di vedere l’organizzazione all’Atletica Winner, società competente e affidabile. Veniamo dalla StraFoligno che ha visto un grande successo e ci aspettiamo un altro evento indimenticabile“.

Grazie a Libertas per aver scelto Foligno, siamo sicuri di essere all’altezza dell’evento perché abbiamo puntato sempre alla trasformazione di Foligno in città dello sport e lo abbiamo fatto con gesti concreti – ha rimarcato Zuccarini – Questo evento mette a dura prova le capacità organizzative del Comune, che deve mettere a disposizione la logistica, i vigili urbani. L’abbiamo affidata al fiore all’occhiello delle nostre società sportive e non abbiamo dubbi che porterà a compimento questo evento. Noi mettiamo a disposizione la pista di atletica che ha svolto il suo ruolo ed è un’eccellenza. La mettiamo alla prova facendo sì che ospiti tanti ragazzi“.

 











Commenti