FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Una passeggiata-corsa non competitiva, gratuita e aperta a tutti, per promuovere un raccolta fondi nel territorio di Foligno in favore di Telethon.

E’ la “Christmas Run” che è stata presentata oggi in conferenza stampa in Comune e che è stata organizzata dall’Atletica Winner insieme all’azienda Umbra Group in sinergia con Telethon Umbria, Bnl e le istituzioni.

L’appuntamento è fissato per questo sabato 17 dicembre alle 9 al Parco dei Canapè. Chi vuole potrà quindi partecipare a questo giro per la città di Foligno che, partendo dal parco, attraverserà via Chiavellati, via Cairoli, Piazza San Domenico, viale Marconi, via Madonna delle Grazie e Porta Firenze per raggiungere la sede di Winner, dove sarà predisposto un buffet anche per scambiarsi gli auguri per le feste natalizie. Ai Canapè ci sarà anche un punto specifico per acquistare le maglie e fare donazioni.

Abbiamo aderito molto volentieri a questa iniziativa che già da qualche anno facciamo con Umbra Group organizzando gruppi di persone, con in testa il cappello da Babbo Natale, per fare un giro per Foligno – ha spiegato Giorgio Fusaro, presidente dell’Atletica Winner – Nel nostro piccolo vogliamo dare un contributo alla a Telethon e far conoscere la nostra società non solo per lo sport, ma anche per la solidarietà nel territorio. Abbiamo già in embrione un evento musicale ad aprile il cui incasso sarà devoluto per acquistare apparecchiature per il reparto di pediatria dell’Ospedale di Foligno. Per sabato ci aspettiamo di portare più gente possibile. Più siamo, più sarà grande l’impatto del progetto  a supporto di Telethon. E speriamo che il tempo ci assista…“.

Per Sara Bordoni, coordinatrice marketing e comunicazione di Umbra Group, “questa iniziativa ci piace particolarmente perché sposa due valori dell’azienda: lo sport e lo sviluppo sociale. Siamo contenti che il progetto stia crescendo e che ci siano realtà importanti al suo interno. Quale migliore occasione per portare il Natale nelle vie della città e dare un contributo a chi ha più bisogno?“.

Telethon, come ricordato dal rappresentante regionale Paolo Gallina, in Italia è nata nel 1990 grazie a Susanna Agnelli dopo essere partita negli Usa grazie all’attore Jerry Lewis. Nel nostro Paese in 30 anni Telethon ha studiato le malattie genetiche rare arrivando anche a trovare delle terapie per guarire questi malati. In Umbria al momento c’è solo un progetto finanziato.











Gallery


Commenti