SPOLETO – La Città del Festival dei Due Mondi è infatti tra gli oltre 300 comuni che accoglieranno la Fiamma lungo i suoi 12.000 km di viaggio. Il passaggio è previsto martedì 9 dicembre, dalle ore 11.30 alle 12.30.
Il percorso, che partirà da viale Guglielmo Marconi all’altezza del parcheggio di via Giacomo Reggiani, interesserà viale Trento e Trieste, via Flaminia, piazza della Vittoria, piazza Garibaldi, via Anfiteatro, via Saccoccio Cecili, via Pierleone Leoni, piazza San Domenico, via Vaita Sant’Andrea, largo Beniamino Gigli, via Filitteria, via Walter Tobagi, piazza Mentana, corso Mazzini, piazza della Libertà e viale Giacomo Matteotti, dove è prevista la conclusione all’altezza della rotatoria.
A salutare i tedofori lungo il tracciato cittadino, accompagnati da un convoglio lungo quasi 200 metri che si muoverà a una velocità di circa 4 km/h, saranno gli alunni e le alunne, gli studenti e le studentesse di Spoleto, più di 1.500 tra bambini e bambine, ragazzi e ragazze delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado coinvolte nell’iniziativa.
Le scuole coinvolte sono le primarie XX Settembre, Giuseppe Sordini, Le Corone T.P., Francesco Toscano, Villa Redenta e San Martino in Trignano, le secondarie di primo grado “Fernando Leonardi”, “Luigi Pianciani”, “Alessandro Manzoni” e la “Francesco Francolini” di Campello sul Clitunno e gli Istituti di Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” e “Spagna Campani”. Insieme alle scuole parteciperanno anche le associazioni MilleMani inSIemeVola Odv, l’AIDO e gli atleti e le atlete del Team Spoleto Special Olympics.
“L’arrivo della Fiamma Olimpica è un grande motivo d’orgoglio per Spoleto – ha dichiarato l’assessora Luigina Renzi – Grazie alla collaborazione con la Consulta Giovanile, le scuole e le associazioni del territorio, abbiamo costruito un’organizzazione partecipata che coinvolgerà tutta la città. Un sentito ringraziamento a studenti, insegnanti e volontari per il loro contributo”.
“Il passaggio della Fiamma Olimpica è un’occasione preziosa per valorizzare Spoleto e sentirci parte del cammino verso Milano Cortina 2026 – ha aggiunto l’assessore Federico Cesaretti – Le Olimpiadi portano valori di pace e solidarietà che vogliamo trasmettere ai più giovani. Il coinvolgimento di oltre 1.500 studenti e studentesse rende questo evento un importante momento di crescita e partecipazione per tutta la città”.
L’organizzazione, coordinata dal Comune di Spoleto, ha visto la collaborazione della Consulta Giovanile Comunale: ”Siamo felici di aver collaborato con l’Ufficio Sport per accompagnare il passaggio della Fiamma Olimpica nella nostra città – ha spiegato Francesco Giannoni, responsabile del Gruppo Sport della Consulta – Abbiamo coinvolto soprattutto i giovani, dalle scuole elementari alle superiori, per far arrivare loro i valori della Fiamma: la pace, la luce di speranza e l’unità, temi oggi più attuali che mai. Siamo orgogliosi di aver portato avanti questo progetto insieme alle scuole e ai commercianti del territorio che allestiranno le loro vetrine a tema”.







