VEGLIE (LC) – L’Atletico Foligno torna dalla trasferta in Puglia, in casa del Veglie, con una sconfitta che ha il sapore dell’assurdo. Le ragazze di Iorio dominano per quasi tutta la partita, ma si vedono sfuggire di mano un risultato che, per quanto creato e giocato, poteva essere ben diverso. Ormai sta diventando una consuetudine che le “cinghialette” paghino a caro prezzo ogni minimo sbaglio.
Con Zelli, ancora ai box, le folignati iniziano benissimo. Donati mette presto in apprensione il portiere avversario Liuzzo, che deve già intervenire nei primi minuti. Il Veglie ci mette un bel pezzo per scuotersi, tant’è che il tecnico dopo 6’ di fatica deve chiamare il primo time out per spezzare il ritmo folignate.
La pecca per le biancoazzurre è essere poco cattive al momento giusto: Castagnoli ci prova dal limite, Fortunati sfiora il vantaggio su assist di Donati, ma Liuzzo si supera. Alla fine il gol arriva, anche se in modo rocambolesco: una leggerezza difensiva delle padrone di casa regala a Castagnoli il pallone del vantaggio. Il Veglie sembra alle corde, ma un episodio riporta la gara in equilibrio — una deviazione sfortunata di Franceschini nella propria porta vale l’1-1, punteggio con cui si va al riposo. Insomma, un gran peccato.
La ripresa si apre con un brivido per l’Atletico: Proietti è chiamata subito all’intervento su Haruyama, ma risponde presente. Le ragazze di Iorio tornano a spingere e trovano il 2-1 con un rigore di Donati, procurato da un fallo di mano nato da una bella iniziativa di Franceschini. Il copione, però, si ripete: un errore in uscita difensiva permette alle pugliesi di pareggiare ancora, sfruttando un tiro che attraversa una selva di gambe e finisce incredibilmente alle spalle di Proietti.
Da quel momento, l’Atletico non ci sta e assedia l’area avversaria. Castagnoli e Sulpizi sfiorano più volte il vantaggio, ma Liuzzo è in serata di grazia e respinge tutto. Poi, la doccia fredda: al 14’ Haruyama trova il diagonale vincente che ribalta definitivamente la gara. Nel finale Donati tenta il tutto per tutto, ma anche l’ultima occasione si infrange sui guantoni del portiere pugliese.
Una sconfitta difficile da digerire per un Atletico Foligno che ha giocato, creato e lottato più delle avversarie, ma che torna a casa senza punti.
FUTSAL VEGLIE SALVATORE RUSSO – ATLETICO FOLIGNO 3-2
VEGLIE: Maffei, Fiamma, De Castro, Haruyama, Cacciapaglia, Pranzo, Panzanaro, Liuzzo, Leone, Palmitessa. All. Latartara
ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Sulpizi, Donati, Castagnoli, Fortunati; Orologio, Ciacci, Corboli, Zelli, Franceschini, Mariotti. All. Iorio
ARBITRI: Talucci di Taranto e Ciniero di Brindisi (Invidia di Taranto)
RETI: pt (1-1): 15’ Castagnoli, 17’ aut. Franceschini; st: 6’ Donati (rig.), 10’ De Castro, 14’ Haruyama








