FOLIGNO – È successo di tutto. Un derby intenso, che ha visto l’Atletico Foligno scappare sul 4-1 alla fine del primo tempo ed annusare il profumo del primo successo stagione. Poi, nella ripresa, il ritorno della Ternana fino al 4-4, ma anche tre pali che negano la vittoria ed un arbitraggio nel mirino – eufemismo – della società di casa per l’andamento generale, ma anche e soprattutto per il rigore inziale e per l’azione del 4-3. Insomma, per le biancoazzurre una domenica non certamente positiva, anche se si sono visti sicuramente segnali incoraggianti. Peccato veramente per il risultato.

LA SFIDA
Presente al PalaPaternesi il vice presidente federale Andrea Farabini, che sicuramente non si sarà annoiato. Già dopo pochi secondi infatti Conti deve salvare sulla linea un tiro di Zelli. Passano pochi secondi e arriva la prima “pietra dello scandalo”: Castagnoli va in copertura in scivolata su un pallone, ma nello spazzarlo gli sbatte sul braccio. Per Colopi è rigore e Angeletti segna (0-1).

La reazione dell’Atletico però c’è ed è veemente: grande azione di Castagnoli al 5’ e girata rasoterra che vale il pareggio; il 2-1 al 6’ con Fortunati, che si vede respingere dal portiere la prima incursione ma non il successivo tap-in. In mezzo, poco prima del vantaggio, da segnalare una grande parata di Proietti su Angeletti. La squadra di Iorio continua a menare le danze ed ecco il 3-1 di Fortunati, autrice di uno spettacolare coast to coast e di una sassata imprendibile dai 10 metri.

Una grande parata di Proietti su gran botta da posizione laterale di Angeletti preserva il vantaggio, che poi si incrementa al 19’, quando Zelli trova la complicità di Trumino su un tiro praticamente all’altezza della linea di fondo (4-1).

Le sensazioni sono positive per l’Atletico, ma tutto cambia in poco tempo. La Ternana gioca un po’ meglio nella ripresa, ma fino al 6’ non crea chissà cosa. Poi, a 5’33’’errata uscita difensiva locale e Angeletti serve a Conti il 4-2. Poi ancora contestazioni: Catamerò e Castagnoli vanno a contatto corpo a corpi e l’arbitro Colopi, a sorpresa, fischia punizione per la Ternana, sui cui sviluppi arriva il 4-3 di Angeletti.

Foligno che si riorganizza e riprende ad attaccare: grande azione di Zelli all’8’, ma la sua conclusione viene deviata dalla punta del piede della marcatrice, con la palla che sbatte sulla traversa. E uno. Mancato il 5-3, ecco il 4-4, su un tiro di Catamerò su cui Proietti non può reagire visto il velo davanti a sé di Conti. Tutto da rifare per le cinghialette, che però non si perdono d’animo: al 10’ gran palla di Donati per Castagnoli che riesce a scavalcare il portiere, ma prende ancora la traversa. E due.

Proietti deve salvare su Angeletti e Conti il possibile sorpasso, poi la Ternana incappa nel quinto fallo e anche nell’espulsione, a 18’03’’, di Angeletti, per doppia ammonizione. Una superiorità numerica gestita però con poca lucidità dalle biancoazzurre, che non riescono a colpire. Poi, a 5’’ dalla fine, Fortunati deve prendersela con l’ennesimo palo (e tre!) che respinge le speranze di vittoria delle padrone di casa. Tra rabbia, mea culpa e jella.

 

ATLETICO FOLIGNO – TERNANA 4-4

ATLETICO FOLIGNO: Costantini, Fuscagni, Alessi, Sulpizi, Corboli, Zelli, Castagnoli, Franceschini, Donati, Orologio, Fortunati, Proietti. All.: Iorio.

TERNANA: Santi, Trumino, Filippucci, Lorenzoni, Catamerò, Tarquini, Angeletti, Baldassarra, Carpinelli, Conti, Chiavolini. All.: Buono (Giardinieri squalificato).

ARBITRI: Colopi di Perugia – Ministrini di Foligno (cronometrista: Costantini di Foligno).

RETI: 1’17’’ pt rig. Angeletti (T), 4’27’’ pt Castagnoli, 5’57’’ e 8’38’’ pt Fortunati, 18’27’’ pt Zelli (F), 5’33’’ st Conti, 5’58’’ st Angeletti, 8’19’’ st Catamerò (T).

NOTE: espulsa a 18’03’’ st Angeletti (T) per somma di ammonizioni.