FOLIGNO – C’è voluto un intero girone, ma alla fine l’Atletico Foligno è riuscito a gioire: nella prima di ritorno le ragazze di Battistone superano 4-3 il Littoriana Futsal e salgono a quota 7. Finalmente la ruota inizia a girare e le “cinghialette” sembrano essersi ritrovate, anche se per la salvezza ci sarà ancora da sgomitare. Intanto c’è da godersi questi primi tre punti.

LA SFIDA – Dominio totale nel gioco nel primo tempo per l’Atletico Foligno, che però un po’ sterile rispetto alla mole di gioco. Padrone di casa che manovrano ma peccano nell’ultimo passaggio e così, dal nulla, le laziali si ritrovano sullo 0-2 grazie a due clamorosi errori in chiave difensiva con palle perse ed incertezze varie che portano le avversarie avanti. Foligno che reagisce di nervi, prendendo un palo con Donati e rendendosi pericolose con Castagnoli (bella parata di Urzetta). Prima della fine del primo tempo c’è modo per le locali di riaprire il match, con Mastrini che calcia in porta, trovando una deviazione che spiazza il portiere avversario.

Atletico che cavalca l’onda e ad inizio ripresa una bella azione di Fortunati vale il 2-2. Si può ribaltare? Sì, ma le biancoazzurre si ritrovano ancora a rincorrere perché Bellato si attacca il pallone al piede e lo lascia solo dietro la riga di porta (2-3). Momento difficile, ma le ragazze di Battistone gettano il cuore oltre l’ostacolo e sfruttano un vistoso calo fisico delle avversarie dopo la metà frazione: Ferroni e Corboli si mangiano il 3-3, mentre dall’altra parte è il palo a salvare Proietti su tiro ancora di Bellato.

Nel finale Battistone si gioca la carta Mastrini portiere di movimento e la mosso permette la rimonta: Sulpizi viene liberata sul secondo palo da una bella azione per il 3-3; poi è Castagnoli a colpire con un rasoterra che passa sotto le gambe del portiere per il 4-3. Finale con brivido, perché il Littoriana sfiora il 4-4, ma vince (finalmente) l’Atletico Foligno.

ATLETICO FOLIGNO – LITTORIANA 4-3

ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Donati, Mastrini, Castagnoli, Fortunati; Ciacci, Ferroni, Corboli, Franceschini, Marroccoli, Sulpizi, Zelli. All.: Battistone.

LITTORIANA: Urzetta, Centola, Colantuono, Bellato, Galan; Marzi, Silvi, Taccaliti, Di Fazio, Ruggieri. All.: Abati.

ARBITRI: Colombo di Perugia – Nicchi di Gubbio

RETI: Marzi, Bellato (L), Mastrini, Fortunati (F), Bellato (L), Sulpizi, Castagnoli (F).