CEPAGATTI (PE) – Il primo round degli ottavi di Coppa se lo aggiudica l’Atletico Foligno, che con un perentorio 5-1 in casa del Nora (non un avversario semplice…) ipoteca i quarti di finale. Ci sono però da giocare ancora 40’ al PalaPaternesi, ma le “cinghialette” viste oggi sembrano davvero aver preso la strada giusta. Aggressive, compatte, determinate, le ragazze di Battistone non hanno lasciato scampo alle avversarie.
LA SFIDA – Gara chiusa praticamente dopo il primo tempo. Foligno che ha un avvio sprint (anche se Proietti compie una bella parata in uscita) e tra il 5’ e il 7’ è già avanti 2-0 grazie alle reti di Fortunati prima (palla ricevuta in verticale e diagonale in posizione decentrata) e Zelli poi (forte tiro sempre in diagonale a mezz’altezza; azione simile alla precedente).
Squadra che manovra bene, è messa ottimamente in campo e non lascia grosse iniziative alle abruzzesi: Ferroni fallisce la possibilità del 3-0 davanti al portiere, ma prima della fine della frazione è Mastrini ad arrotondare, su azione da corner.
Nella ripresa Atletico che non si rilassa e al 2’ trova il poker: palla rubata e bel contropiede che porta Zelli a segnare il 4-0. Biancoazzurre che hanno le loro occasioni per arrotondare ulteriormente (clamorosa traversa di Zelli su punizione) e tengono bene botta (molto brava Proietti in qualche circostanza) quando le locali schierano il portiere di movimento. Anzi, su una palla recuperata è Donati a fare centro al 18’.
Accorcia Gerardi poco dopo, ma non è una rete che mette in discussione la vittoria dell’Atletico Foligno, che ora guarda al ritorno con grande fiducia e punta con decisione i quarti di finale. Ma prima c’è da battere il Club Roma domenica in una gara fondamentale per la lotta salvezza.
NORA – ATLETICO FOLIGNO 1-5
NORA: Gerardi, Martiriggiano, De Angelis, Gabriele, Cialfi, Zinni, Natarelli, Antinarella, Crocco, De Massis, Carone, Brattelli. All.: Spagnoli.
ATLETICO FOLIGNO: Ferroni, Sulpizi, Corboli, Zelli, Ciacci, Castagnoli, Franceschini, Donati, Orologio, Mastrini, Fortunati, Proietti. All.: Battistone.
ARBITRI: Casola di San Benedetto del Tronto – Leoni di San Benedetto del Tronto (cronometrista: Ammazzalorso di Pescara).
RETI: 5’ pt Fortunati, 7’ pt Zelli, 17’ pt Mastrini, 2’ st Zelli, 18’ st Donati (F), 19’ st Gerardi (N).
NOTE: espulsa Cialfi (N) per somma di ammonizioni.






