FOLIGNO – Non è arrivata la vittoria, ma a livello morale l’Atletico Foligno può dire di essere soddisfatto. Contro la capolista (ex da stasera…) Levante Caprarica le ragazze di Battistone riescono ad imporre con merito un pari per 1-1. Tanta solidità, grinta e carattere hanno permesso di portare a casa questo prezioso risultato. La squadra ha dimostrato di essere unita e pronta a lottare in vista del girone di ritorno. Vero a livello di possesso il Levante ha menato le danze; a conti fatti, però, sono le folignati ad aver avuto le migliori occasioni…
LA SFIDA – Gara ovviamente non semplice visto il divario in classifica. L’Atletico deve stringere i denti contro una squadra manovriera che mette apprensione quando riesce ad arrivare alla conclusione: Proietti comunque è attenta. Al 10’ però arriva lo 0-1: bellissima l’azione che libera Privitera sul secondo palo e Atletico sotto. Qui le ragazze di Battistone comunque reagiscono: le padrone di casa non dispiacciono, ma manca la rifinitura al momento giusto. Nel finale di tempo “cinghialette” che si fanno sotto: gran botta al volo di Fortunati a botta sicura (15’), ma una giocatrice ospite è sulla traiettoria e salva in maniera provvidenziale. Al 19’ invece ancora Fortunati insidiosa in due occasioni: nella prima trova la grande parata di Oselame; nella seconda invece decisamente manca un’opportunità importante.
Secondo tempo che vede partire meglio il Levante, che fino alla metà prova a chiudere la questione: ci sono due-tre occasioni rilevanti, ma in due circostanze è Proietti a salvare; alla terza invece un grande intervento difensivo di Franceschini evita un tre contro uno potenzialmente letale. Levante che appare calare alla distanza e il Foligno comincia a crederci.
Al 14’ la svolta: palla lunga a liberare Fortunati e il portiere Oselame tocca la palla con le mani fuori dall’area: espulsione e sulla punizione seguente le padrone di casa trovano un clamoroso palo con una terrificante bordata di Zelli. Foligno che non riesce a sfruttare la superiorità numerica; ma quando le giocatrici in campo tornano alla pari… arriva anche il pari. Donati va a calciare e prende un palo; sulla ribattuta si fionda Zelli che prende in pieno Fortunati con il tiro; deviazione che inganna il portiere e palla che entra (1-1). A questo punto le ragazze di Battistone fiutano il colpaccio, ma il Levante, che decide di schierare il portiere di movimento, a 36’’ dalla fine sfiora la vittoria, con un tiro deviato da Mastrini che incoccia il palo esterno. Un punto, ok, ma con questo si riparte bene
ATLETICO FOLIGNO – LEVANTE CAPRARICA 1-1
ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Donati, Fortunati, Zelli, Castagnoli; Corboli, Franceschini, Fuscagni, Marroccoli, Mastrini, Sulpizi, Baraffa. All.: Battistone.
LEVANTE CAPRARICA: Oselame, Mangafas, De Souza, Plevano, D’Oria; Cuccurachi, De Marco, Pampo, Lazzari, Privitera, Primitivo. All.: Campanile.
ARBITRI: Galatà di Perugia – Bernardino di Terni (cronometrista: Tarzia di Foligno).
RETI: 9’58’’ pt Privitera (L), 15’50’’ st Fortunati (F).
NOTE: espulsa al 13’39’’ Oselame (L) per fallo da chiara occasione da rete.





