FOLIGNO – Ci ha preso gusto l’Atletico Foligno: seconda vittoria di fila in campionato (la terza contando la Coppa) e zona retrocessione che si allontana. Le cinghialette hanno ritrovato la strada maestra ed ora vogliono continuare a divertire e divertirsi. Netta la differenza in campo nella sfida con il Club Sport Roma, battuto nettamente 6-2 al PalaPaternesi dalle ragazze di Battistone, che hanno dominato il match sin dalle prime battute.
LA SFIDA – Già dopo 2’ l’Atletico si porta in vantaggio: lancio bellissimo di Mastrini che trova Zelli alle spalle della difesa; palombella sul portiere ed è 1-0. Foligno che tiene il possesso palla e crea occasioni, con Battistone che fa ruotare le giocatrici in campo in maniera proficua: Zavettieri interviene prima su Zelli, poi in uscita su Fortunati. Dall’altra parte poca roba per Proietti, mentre Ferroni centra una clamorosa traversa interna al 10’.
Primo rischio vero corso al 15’ al termine di un insidioso batti e ribatti (attenta Proietti) e Atletico che allora rialza la tensione: miracolo di Zavettieri su Zelli, fermata anche dal palo; bravo il portiere laziale poi su un rasoterra di Castagnoli e in uscita su Fortunati.
Foligno che meriterebbe di più, con il dominio che prosegue anche nella ripresa: Castagnoli su assist di Franceschini viene murata prima da Zavettieri e poi dalla difesa. Il 2-0 arriva grazie a Mastini al 2’, che sorprende il portiere con una sua conclusione. Il vero problema del Foligno (che sigla il 3-0 all’8’ con Castagnoli in girata mancina) è il numero di falli, che al 12’ è già a 5. Intanto il Club Roma comincia a giocare con il portiere di movimento, ma le ragazze di Battistone sono bravissime a difendersi.
Arriva anche il 4-0 di Castagnoli, in seconda battuta a tu per tu con Zavettieri. Gara chiusa, anche se le laziali hanno un sussulto, segnando prima il 4-1 (azione da portiere di movimento) e poi il 4-2 (tiro da lontano che viene lasciato scorrere e Proietti viene ingannata da una finta); nel mezzo Proietti stessa aveva parato un tiro libero arrivato al sesto (ingenuo) fallo.
Ti aspetteresti il crollo ora che la gara è riaperta, ma il Foligno è saldo a livello nervoso e lucido nel piazzare i colpi del ko. Bellissimo il 5-2 al 19’, con un lancio di Mastrini mentre le ospiti stanno facendo rientrare il portiere; Castagnoli riceve e con un tiro preciso infila la porta. Francheschini avrebbe la palla del 6-2 su un rigore, ma le viene parato.
Poco importa, perché il gol arriva poco dopo con una bordata impressionante di Zelli (che inizialmente gli arbitri non avevano visto entrare per la grande forza e Angelone aveva ribadito dentro). Esulta dunque l’Atletico, che sale a quota 10, guarda con serenità maggiore al futuro e intanto mette nel mirino il ritorno di Coppa con il Nora tra 7 giorni.
CLUB SPORT ROMA – ATLETICO FOLIGNO 2-6
CLUB SPORT ROMA: Zavettieri, Sevilla, Mascolo, Ascenzi, Merante; Di Sabatino, Uccheddu, Colia, Mascolo, Natoli, Valentini, Braccini. All.: Catania
ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Mastrini, Franceschini, Zelli, Castagnoli; Marroccoli, Ferroni, Sulpizi, Ciacci, Donati, Fortunati, Angelone. All.: Battistone
ARBITRI: Liti di Terni – Apicella di Terni (cronometrista: Costantini di Foligno)
RETI: pt (0-1): 1’43” Zelli; s.t.: 1’15” Mastrini, 7’01” e 14’31” Castagnoli, 15’08” Mascolo, 16’52” Sevilla, 18’10” Castagnoli, 19’31” Zelli (F).
NOTE: gara giocata a Foligno per inversione campo. Tiri liberi: 1-0 (segnati 0-0); 19’00 st Franceschini si fa parare un rigore da Zavetteiri (C).






