SANTUCCIONE (PE) – Era una sfida complessa, ma l’Atletico Foligno ha dimostrato di essere vivo. Nonostante il ko per 3-1 in casa del Nora, la squadra di Battistone ha sfoderato una buona prova, ma qualche errore è costato caro contro una squadra fisica e scorbutica in un campo piccolo. Le “cinghialette” hanno messo una bella dose di grinta, ma hanno sprecato non poco.

Prima frazione abbastanza equilibrata, con il Nora che manovra ma in maniera abbastanza sterile; buone ripartenze dell’Atletico, con Mastini e Castagnoli. L’1-0 arriva ad opera di Gabriele: dopo una bella parata di Proietti, la palla schizza a destra e da posizione defilata la giocatrice locale centra il secondo palo superando il portiere folignate. Foligno che però è bravo a reagire: un colpo di tacco di Castagnoli viene deviato in corner, poi è sempre Castagnoli a impegnare il portiere avversario. Nora che si fa vivo, ma Proietti in due occasioni dice di no alla grande. A 12’’ dalla fine della frazione le ragazze di Battistone pareggiano: bella girata di Castagnoli da posizione ravvicinata che vale l’1-1.

Nella ripresa due buone occasioni per le biancoazzurre: il Nora sfiora l’autorete con un tocco di testa, poi ancora Castagnoli spreca una bellissima opportunità sul secondo palo. Errori che costano caro: il Nora torna avanti con un tiro rasoterra di Gerardi che passa sotto le gambe di Proietti, forse coperta (2-1). Qui le locali badano al sodo e non alzano i ritmi, mentre il Foligno non riesce a dare lo sprint che servirebbe. Partita che diventa bruttina per una lunga fase, poi nel finale si rivede qualcosa: Proietti è protagonista di un paio di belle parate, poi colpisce ancora Gabriele, con una puntata da distanza ravvicinata.

Foligno che comunque non molla: Castagnoli e Mastrini non colpiscono su una ripartenza di Zelli e nel finale Battistone prova Sulpizi come portiere di movimento: una sola occasione, con la stessa Sulpizi che non centra la porta su assist di Mastrini. Nel prossimo turno al “PalaPaternesi” arriverà la capolista Levante Caprarica.

NORA – ATLETICO FOLIGNO 3-1

NORA: Gerardi, Martiriggiano, De Angelis, Gabriele, Cialfi, Zinni, Natarelli, Antinarella, Crocco, De Massis, Carone, Nobilio. All.: Di Eugenio.

ATLETICO FOLIGNO: Baraffa, Castagnoli, Ciacci, Corboli, Costantini, Donati, Franceschini, Mastrini, Orologio, Proietti, Sulpizi, Zelli. All.: Battistone.

ARBITRI: De Marco di Campobasso – Capaldi di Isernia (cronometrista: Franchi di Teramo).

RETI: Gabriele (N), Castagnoli (F), Gerardi, Gabriele (N).