SENIGALLIA – Il secondo concentramento nazionale del girone G di serie B femminile vede nuovamente protagoniste le atlete della TT Valle Umbra, che sono ora terze del girone giocando bene sia contro le padrone di casa del Tennistavolo Senigallia che contro il C.I.A.T.T. Prato Tennistavolo, capolista costretta ad un pari inaspettato dopo tre vittorie consecutive.

Grande prestazione per Christinella Niculae che si conferma, ancora una volta, giocatrice di livello e che ripete l’en-plein di vittorie allungando ad otto la striscia di questa stagione in campionato, questa volta al cospetto di avversarie più impegnative. Contro le esperte senigalliesi, capitanate da Sabrina Moretti, le umbre hanno cercato di trovare la via per contrastare le avversarie, ma solo in pochi tratti sia Elisa Bartoli che Giulia Anulli sono riuscite a gestire le partite contro Debora Lazzeri e Laura Bartolommei, entrambe a segno una volta oltre alla sconfitta patita da entrambe contro una Niculae davvero in grande spolvero e che, dopo un iniziale momento di adattamento, ha dato spettacolo giocando partite tatticamente precise ed alternando bene le soluzioni che è capace di proporre.

Le toscane del CIATT Prato si sono presentate questa volta con una formazione molto giovane composta da Viola Chen Weilan (classe 2014), Sofia Bianchi e Carolina Rossi (entrambe del 2012). La partita di apertura tra Sofia Bianchi e Giulia Anulli si rivelerà poi fondamentale per l’andamento del match, con Anulli che parte meglio e per due volte va avanti di un set, prima di subire la rimonta puntuale di Bianchi che poi non concede nulla nel quinto e decisivo set, chiuso con un perentorio 11-1.

Le quattro partite successive vedono le due nette vittorie di Christinella Niculae (su Chen Weilan e Bianchi) e di Carolina Rossi (su Bartoli ed Anulli), tutte con il dominio dell’atleta vincitrice dell’incontro. L’incontro di chiusura vede il guizzo vincente di Elisa Bartoli che, spuntato di misura il primo set per 11-9, gestisce bene le difficoltà della giovane avversaria, che cede in tre soli parziali (11-7, 11-6 gli ultimi due), fissando il 3-3 finale.

“Oggi abbiamo visto in campo una ChristinellaNiculae notevole, che si è divertita e dimostrata in ottima forma, sono molto soddisfatto del suo livello. Sono contento che in chiusura anche Elisa Bartoli, nonostante problemi al braccio, ha fatto suo un punto prezioso, mentre mi auguro che Giulia Anulli possa ritrovare presto la strada della vittoria – dice il tecnico delle umbre John Ippoliti ora pensiamo al prossimo concentramento di domenica 14 dicembre a Prato, dove potremo capire se l’accesso ai play-off può essere alla nostra portata o meno”.

Classifica del girone: CIATT Prato Tennistavolo 7; Tennistavolo Senigallia 6; A.S.D. T.T. Valle Umbra e Maior F Quadrifoglio 4; TT Amicis Altotevere 3; Clementina Immobiliare Andreoli 0.