FOLIGNO – Il Tennis Tavolo Valle Umbra ARTTE si ferma nel girone preliminare dei playoff nazionali di serie B femminile. Per la formazione umbra il sorteggio ha riservato subito una delle squadre più forti (che infatti ha poi facilmente conquistato la promozione), ovvero la testa di serie n°3, il Circolo Tennis Tavolo Molfetta. Le pugliesi si presentano al gran completo con Rossella Scardigno (nel 2014 n°9 d’Italia Assoluta), Ileana Irrera (anche per lei best ranking n° 12 Assoluta e due titoli nazionali giovanili) e le giovani azzurrine Marina ed Olga Misceo.

La squadra umbra, priva di Valeria Loreti, ha comunque in campo il quartetto su cui si è basato il campionato, composto da ChristinellaNiculae, Elisa Bartoli, Camilla Conocchia e Giulia Anulli. Il primo confronto è tra Bartoli ed Irrera, che si aggiudica il primo set 11-7. La reazione di Bartoli è efficace ed il secondo parziale si chiude ai vantaggi con lo spunto vincente di Bartoli per 13-11. Irrera non si scompone e trova sempre più il controllo del gioco, limitando ulteriormente i già pochi errori, e si aggiudica per 11-6 ed 11-4 i set finali. Scardigno non concede nulla a Niculae che, pur non giocando male, è costretta rapidamente alla resa al cospetto di una avversaria che gioca bene e non regala davvero nulla, chiudendo in tre rapidi set (11-2, 11-7, 11-5). Molto incerta e combattuta la partita tra Anulli e Marina Misceo.

La giovane pugliese va avanti due volte di un set, ma Anulli riesce sempre a rimontare, fino ai punti finali della partita, che vede la vittoria per 11-9 alla bella per Misceo. Molto serrata anche la partita tra Irrera e Niculae, con la portacolori umbra che vince 11-8 il primo set e sfiora il raddoppio non sfruttando un set point nel secondo. Vinto 15-13 il secondo parziale, per Irrera il match va sempre più verso una vittoria in quattro set, pur tirati (11-8 ed 11-9) ed il match tra le squadre si conclude con un netto 4-0 per le pugliesi.

Nella seconda partita contro le piemontesi del GASP Moncalieri le umbre riescono però a riprendersi subito dal k.o. appena subìto. Grande protagonista è Elisa Bartoli, che apre e chiude il match con due vittorie molto pesanti e sofferte, prima su Valentina Orlando (che recupera lo svantaggio di due set prima di cedere nel finale) e poi contro Giuseppina Cacace, che apre molto bene l’incontro vincendo nettamente il primo parziale (11-3) prima di cadere nel gioco variato e ragionato di Bartoli, che riesce a vincere per 3-1 (11-7, 11-9, 11-9).

Preziosa vittoria per Giulia Anulli che, contro Cacace, parte molto bene e poi riesce a chiudere in 4 set (11-5, 3-11, 11-5, 12-10) su una avversaria che fino all’ultimo cerca di ribaltare l’esito in suo favore. Christinella Niculae chiude il suo bilancio con una vittoria ed una sconfitta. Vince per 3-1 su Marta Vaj ma poi deve cedere una partita, perdendo 3-0 contro una Orlando molto concreta nei punti fondamentali dei set.

“Alla fine sono promosse quattro squadre molto forti, obiettivamente un po’ più forti di noi, ma le ragazze anche oggi hanno dato tutto e concluso degnamente un bel campionato – commenta il tecnico delle umbre, John Ippoliti – Ora ci attendono gli ultimi impegni individuali per finire bene la stagione e ripartire poi per la prossima con maggiore consapevolezza ed esperienza”.

Completando il resoconto dei risultati, oltre al Circolo Tennis Tavolo Molfetta hanno ottenuto la promozione in A2 il Tennistavolo Varese Giant di Denisa Zancaner, Chiara Daverio e Arianna Dossi, il Tennistavolo Senigallia di Laura Bartolommei, Debora Lazzeri, Laura Lorenzetti e Sabrina Moretti ed il Tennistavolo Sassari di Stanislava Burenina,ClaudiaCaragea, Laura Pinna ed Elena Rozanova.











Commenti