VALLE UMBRA – Alla vigilia dell’inizio dei campionati di pallavolo di serie B maschile e femminile la redazione di valleumbrasport.it ha intervistato uno dei tecnici più esperti del territorio dell’area Spoleto-Foligno-Trevi.

Francesco Tardioli (foto), spoletino, 48 anni ancora da compiere, è uno dei pochi tecnici umbri ad aver allenato in serie A, sia nel femminile (2009-2011 Despar Perugia, 2012-2013 Modena) sia nel maschile (varie stagioni con la Monini Spoleto tra cui anche l’ultima in A2) ed ha avuto la possibilità di collaborare con diversi allenatori di fama internazionale come Zoran Terzic, Fausto Polidori o Cuelo Claudio Cesar e con giocatrici del calibro di Taismary Aguero.

A Tardioli (allenatore delle giovanili della Monini Spoleto) abbiamo chiesto un parere sulle squadre della Valle Umbra che, dopo una stagione difficile condizionata dal Covid, si presentano al via dei vari campionati interregionali con rinnovato entusiasmo e tanta voglia di fare bene. Opinioni, pronostici, ma soprattutto prospettive di un movimento pallavolistico in forte crescita nella città di Foligno, che torna a Spoleto con la seconda squadra di serie B della Sir composta da tanti giovani spoletini e che si consolida a Trevi dove il settore femminile di alto profilo è ormai storia a livello nazionale.

 

B MASCHILE

Sir Monini Perugia-Spoleto
“Siamo coinvolti in prima persona perché come noto la Sir e la Monini Spoleto collaborano sul fronte del settore giovanile. L’obiettivo della squadra va ben oltre il risultato sportivo, il roster è composto da giocatori giovani ed esperti ed il fine ultimo del progetto è quello di far crescere i giovani in un contesto che è comunque quello di una società che lotta per vincere lo scudetto. Questa per i ragazzi è indubbiamente una grande opportunità. La squadra è affidata ad un allenatore di esperienza Carmine Fontana, sempre aggiornato e molto professionale. Spero sia un progetto vincente. Sono sicuro che la squadra ha ampi margini di miglioramento”.

PRONOSTICO: salvezza sicura

 

VolleyBall Italchimici Foligno
“Conosco bene il direttore sportivo Diego Musco ed il tecnico Paolo Restani. L’esordio dell’anno scorso gli ha dato concrete possibilità di studio per apportare importanti correttivi. Il roster è stato rinforzato, ci sono diversi giovani interessati con esperienze anche in categorie superiori, ma anche giocatori che hanno una lunga esperienza come Urbani o Bregliozzi che in questi campionati possono dare un grande contributo. Restani è un caro amico che saprà gestire la situazione e fare le giuste scelte. L’ambiente è sereno e si può lavorare bene quindi sono sicuro che potranno togliersi belle soddisfazioni”.

PRONOSTICO:  metà classifica, la VolleyBall può ambire anche al 5° – 6° posto in classifica

 

Intervolley Rossi Ascensori Foligno
“Si tratta di una squadra costruita per vincere, non lo dico io, ma lo ha dichiarato anche il Presidente Piumi. Effettivamente il roster a disposizione di Giuseppe Bua, allenatore che può vantare un esperienza nel mondo della pallavolo trentennale (lo ricordo al PalaRota di Spoleto con la maglia di Catania in A2 negli anni 90), è di alto livello con diversi giocatori di categoria superiore tra cui anche il libero Leonardo Di Renzo che conosco personalmente. Effettivamente anche se ci sono squadre come San Giustino o Civita Castellana la Intervolley ha tutte le carte in regola per vincere il girone e accedere alla fase finale per la promozione in A3. È chiaro che poi però nella fase finale bisognerà valutare bene gli avversari degli altri gironi. Forse il roset è un po’ corto, ma per questo campionato l’assenza di un giocatore non può fare la differenza”.

PRONOSTICO: Difficile fare un pronostico, ma la società ha le carte in regola per centrare gli obiettivi

 

SERIE B1 FEMMINILE

Lucky Wind Trevi
“La squadra è nuova e sarà importante trovare quanto prima gli equilibri, perché il girone non è sicuramente facile. Il roster è stato comunque rinforzato con l’arrivo di diverse giocatrici di qualità. La conferma di Cpezzali è importante perché si tratta di una giocatrice ormai di grande esperienza che in questa categoria rappresenta una garanzia. Da sottolineare inoltre che la società, anche grazie alla collaborazione con la Monini Spoleto, ha integrato nella prima squadra diverse giovani di talento che hanno comunque la possibilità di confrontarsi in un campionato importante come la B1. Coach Gian Paolo Sperandio lo conosciamo e sappiamo qual è il suo valore: la squadra non potrà che crescere di partita in partita”.

PRONOSTICO: difficile raggiungere i play off, ma Trevi disputerà comunque un campionato di medio alta classifica

 

SERIE B2 FEMMINILE

Antico Pastificio Umbro Foligno  
“Innanzitutto devo fare i complimenti alla società e alle ragazze per la promozione in serie B2. È un bel risultato, frutto di un progetto che va avanti da anni e su cui, visto anche il mercato estivo, la società punta tutt’ora. Non conosco il campionato di B2, a differenza del mio collega Marco Gobbini che invece è un grande conoscitore della pallavolo femminile. Un allenatore competente che sono sicuro saprà fare bene. Il progetto comunque è interessante perché si punta su un gruppo consolidato e si da l’opportunità a diverse giocatrici del vivaio anche giovani di confrontarsi in una categoria superiore. Sicuramente la squadra già rodata nella prima fase del campionato potrebbe essere avvantaggiata e dovrà sfruttare questo aspetto”.

PRONOSTICO: salvezza

 

SERIE C FEMMINILE

Monini Spoleto
“La Monini Spoleto si presenta per il secondo anno nel massimo campionato regionale dopo la buona esperienza dell’anno passato. La collaborazione con Trevi sta dando i suoi frutti. Quello della Monini è una sorta di trampolino di lancio verso la B1 e l’esempio è arrivato quest’anno con le giovani del vivaio Pizzi e Radi. La società può contare su uno staff tecnico di alto livello con tecnici come Cristina Gargagli e Roberto Scaccia che non hanno di certo bisogno di presentazione”.  

 

BUON CAMPIONATO A TUTTI

 











Commenti