FOLIGNO – Primo giorno al PalaPaternesi per la VolleyBall Italchimici Foligno del Patron Alberto Stefanecchia. La squadra a disposizione di Coach Paolo Restani ha anticipato la preparazione di dieci giorni, iniziando a lavorare sulla sabbia del Flex Village sulla tecnica individuale e curando prevalentemente la preparazione atletica agli ordini del preparatore Gianfranco Palini. Ora però si inizia a fase sul serio e come da prassi, 40 giorni prima dell’inizio del campionato, parte ufficialmente la preparazione e si inizia a lavorare in campo con la palla.

“C’è grande entusiasmo – afferma Coach Restani – i ragazzi hanno ripreso con piacere, c’è voglia di lavorare, ma questo è normale perché a settembre è sempre così. D’altronde arriviamo da una stagione anomala, che ci ha visto allenarci per otto mesi, ma che alla fine ci ha permesso di giocare poco. Il campionato è finito proprio quando avevamo trovato gli equilibri infatti le ultime due partite sono state le migliori della stagione”.

Ed è proprio dalla vittoria del derby contro i cugini della InterVolley Foligno che intende ripartire la nuova VolleyBall Foligno, che si presenterà al via della nuova stagione con un roster rinnovato e decisamente rinforzato.

CONFERME
Durante l’estate il Direttore Sportivo Diego Musco ha fatto un lavoro minuzioso per rinforzare la squadra gestendo al meglio un budget comunque limitato. Sei i punti fissi da cui ripartire: l’esperienza del capitano il centrale Luca Battistelli, la diagonale palleggiatore-opposto Dario Bregliozzi e Giacomo Musco, il libero Lorenzo Schippa ed il giovane schiacciatore di scuola Castellana Grotte Bruno Floris l’altro attaccante di posto 4 Lorenzo Guerrini, che rappresenta una valida alternativa ed una garanzia sotto l’aspetto dell’impegno e dell’agonismo.

NUOVI ARRIVI
Esperienza e gioventù al centro con l’arrivo dalle Marche di Alex Molinari, che ha sulle spalle una lunga esperienza e del giovane Pasquale Carotenuto da Perugia. Dal Trentino, a rinforzare il posto 4 c’è il 20enne Samuele Miorelli che può vantare già esperienza in B e che è un giocatore di grande prospettiva. Con lui alla corte di Restani anche il ternano Pietro Spalazzi direttamente da Orte (serie B). Nuovo palleggiatore e nuovo opposto con il regista 21enne Francesco Campana da Castellana Grotte con alle spalle esperienza in A2 e A3 e con l’ex Chiusi Davide Urbani opposto umbro navigato giocatore di categoria. Validissima alternativa anche per il ruolo di libero con lo spoletino Alessio Santini.

“Abbiamo una squadra composta da 14 elementi di ottimo livello – afferma ancora Restani – un gruppo equilibrato che, imprevisti permettendo ci potrà permettere di mantenere in allenamento un livello piuttosto elevato. La squadra rispetto all’anno scorso è stata rinforzata, abbiamo acquisito in esperienza, ma abbiamo inserito anche alcuni giovani di qualità. Ora dobbiamo lavorare per trovare l’amalgama ed i giusti equilibri”.

La VolleyBall Italchimici è stata inserita nel girone F ed esordirà in casa sabato 16 ottobre contro la Lupi Santa Croce, squadra composta prevalentemente da giovanissimi.

“Non conosco il girone toscano – commenta Coach Restani – sicuramente però posso dire che tre squadre San Giustino, Foligno (InterVolley) e Civita Castellana sono squadre attrezzate per vincere il campionato. Noi partiremo a fari spenti, non abbiamo un obiettivo ben preciso, per il momento ci interessa solo fare bene”.

La VolleyBall scenderà in campo per la prima amichevole a Spoleto contro la Sir Monini giovedì 9 settembre.











Commenti