CASCIA – Il girone E del campionato di serie B è uno dei più competitivi d’Italia e la matricola Maia Casca ha pagato l’inevitabile scotto della debuttante. Gran parte delle squadre si presentano al via con roster consolidati già da più di una stagione e per una squadra quasi completamente nuova l’inizio è sempre complicato. Ci vuole tempo e pazienza, quella che hanno avuto gli uomini del Presidente Daniele Marinelli che, dopo una serie di risultati negativi, sabato si sono tolti la grande soddisfazione di battere 3 a 1 la capolista Sestese.
Una vittoria, che va oltre ogni difficoltà, perché, come noto, il roster in questo preciso momento è ridotto quasi al minimo sindacale e in queste condizioni è anche difficile allenarsi. Rispetto all’inizio della stagione sono partiti quattro giocatori, prima l’opposto Marchi e il centrale De Faveri, poi due settimane fa l’altro centrale Rizzo e lo schiacciatore Carcagnì. Ma non basta perché alla vigilia della trasferta a Sesto Fiorentino si è infortunato anche Mancini.
Insomma Cascia si è presentata in casa della capolista con appena nove giocatori, ma è proprio dalle difficoltà che è uscito un capolavoro. Un insolito Sorrenti, schierato al centro è stato la sorpresa della serata con ben 13 punti all’attivo, ma quella di sabato è stata una grande vittoria di squadra. Beghelli è forse l’opposto più forte di tutta la serie B, non da meno sono il libero Conforti e lo schiacciatore Pahor. Il giovane italo-argentino Bevilacqua ed il centrale D’Isidoro sono due giocatori di prospettiva che stanno velocemente crescendo, l’alternanza in regia tra Scrollavezza e Falorni è un’arma importante per togliere i punti di riferimento agli avversari, mentre Canenti in più di un occasione è risultato decisivo in seconda linea e Mancini si è fatto trovare pronto quando chiamato in causa.
“Il lavoro paga – afferma Coach Francesco Tardioli – devo fare i complimenti a tutti per la determinazione che ci ha portato ad ottenere questo bel risultato. Ovviamente siamo contenti, ma è chiaro che ci sono delle difficoltà. Nonostante questo continuiamo a lavorare perché vogliamo chiudere il 2025 in bellezza. Sabato arriva Cecina ed il nostro obiettivo è quello di conquistare la terza vittoria consecutiva, dopo quella di Sesto Fiorentino e quella di due settimane fa in casa con Santa Croce.
La pausa per le festività arriva al momento giusto. La società si sta muovendo sul mercato per rinfoltire e rinforzare il roster. L’obiettivo è quello di inserire uno schiacciatore ed un centrale. Prima di tornare in campo avremmo a disposizione quasi un mese perché l’11 gennaio osserveremo il turno di riposo.
Questa stagione d’esordio in serie B ci deve servire per fare esperienza. Si tratta di una stagione di consolidamento, ma i dirigenti stanno già pensando al futuro”.






