SPOLETO – La seconda squadra della Sir Safety Monini Perugia torna a giocare al PalaRota di Spoleto. A dare la notizia è pianetavolley.net che annuncia anche il nuovo allenatore Carmine Fontana, il traghettatore della prima squadra dopo l’esonero di Vital Heynen.

A Spoleto quindi torna almeno un campionato di serie B maschile, ma non torna la pallavolo come vorrebbe far credere qualcuno perché tanti spoletini, come hanno già avuto modo di ribadire più volte, non intendono assolutamente tifare Perugia ed è già scoppiata la polemica sui social.

D’altronde il tentativo fu fatto già due anni fa, ma il risultato non fu di certo esaltante perché il sabato il PalaRota per le partite interne della Sir Monini rimaneva quasi vuoto.

A gestire l’operazione e la Marconi Monini che come ben noto può vantare un rapporto di collaborazione con la società perugina. I migliori giovani della società della Presidente Vincenza Mari (nella foto con il Patron della Sir Gino Sirci) vanno a rimpinguare il modesto settore giovanile della Sir. Nello stesso tempo l’azienda Monini è anche uno dei maggiori sponsor del sodalizio del Presidente Sirci.

Rapporto di collaborazione sportiva o rapporto commerciale?
Difficile dare una risposta, ma è evidente che si tratta di due cose ben distinte. Se nel secondo caso l’imprenditore è libero di fare le  sue scelte, nel primo caso il Presidente della società sportiva è comunque costretto a rispettare le regole perché per svolgere l’attività sportiva utilizza gli impianti di proprietà pubblica e precisamente del Comune di Spoleto, ovvero di tutti i cittadini e di tutte le società sportive con sede nel comune.

Ma veniamo la dunque:
Il regolamento del 2016 per l’affidamento in gestione e la concessione in uso degli impianti sportivi comunali parla chiaro. Anche per l’utilizzo del PalaRota la priorità è per le società sportive affiliate alle federazioni con sede nel comune di Spoleto. Non è previsto il subaffitto, pena la revoca della concessione, ma soprattutto non sono contemplate collaborazioni simili a quella tra Marconi Monini e Sir Perugia.

Quindi?
È chiaro che a richiedere le ore per giocare il campionato di serie B dovrà essere la Sir Perugia e non la Marconi Monini Spoleto come già avvenuto in passato. Ed è altrettanto chiaro, sempre secondo il regolamento, che la Sir potrà giocare al PalaRota solo dopo che sono state sistemate tutte le squadre delle società sportive con sede nel comune di Spoleto a partire dalle quelle giovanili della stessa Marconi Monini.

Appare quantomeno assurdo pensare che una società sportiva spoletina che offre un servizio ai figli degli spoletini debba arrangiarsi nelle piccole palestre scolastiche delle frazioni come ad esempio Baiano o San Giacomo e che una società perugina possa utilizzare la migliore palestra della città di Spoleto. Non regge l’alibi “ma con la Sir ci giocano tanti spoletini” perché quest’aspetto non è contemplato nel regolamento comunale. La Sir quindi potrà giocare a San Giacomo, sempre se c’è posto.

L’auspicio quindi è che, contrariamente a quanto avvenuto in passato, l’ufficio sport del Comune si adoperi al fine di fare rispettare il regolamento comunale.

E come sempre: FORZA SPOLETO











Commenti