FOLIGNO – La Edotto/Rossi del Presidente Francesco Piumi e la Italchimici del collega Alberto Stefanecchia hanno dovuto attendere diverso tempo per scendere in campo nel primo derby di serie B maschile della città di Foligno.

La partita, valida per la 4^ giornata di andata del girone F2 era stata rinviata a causa del Covid e domani sera (mercoledì 17 marzo) si recupera alle ore 21 al palazzetto Fausto Ciccioli di Foligno. Sarà una doppia sfida perchè sabato alle 18 le due squadre torneranno in campo al Pala Paternesi per il derby di ritorno.

Si parte in perfetta parità: 4 punti a testa in 4 partite disputate. La Edotto/Rossi arriva dalla bella vittoria interna di sabato contro Città di Castello, la prima della stagione. Nelle ultime due settimane i ragazzi di coach Fabio Piumi hanno giocato ben tre partite, mentre la Italchimici del tecnico Paolo Restani è ferma ormai da due settimane e l’ultima gara giocata è quella di San Giustino.

“La vittoria di sabato ci da morale – afferma Coach Fabio Piumi –  finalmente siamo riusciti a trovare il giusto equilibrio, ma non abbiamo neanche avuto il tempo di festeggiare perché domani si torna subito in campo. Per noi questa sarà una partita come le altre e la prepareremo come abbiamo preparato tutte le altre partite. Non è facile capire come giocherà il nostro avversario perché nelle partite disputate fino ad oggi anche a causa del Covid è stato costretto a schierare squadre sempre diverse. Le alternative a disposizione sono varie. È chiaro che per la classifica sarà una gara importante. I nostri avversari pur avendo disputato il nostro stesso numero di partite devono recuperare la gara con San Giustino e una nostra eventuale vittoria ci permettere di fare un importante salto in avanti. Sabato comunque si torna ancora in campo per il derby di ritorno”.

La Edotto/Rossi potrà contare sicuramente sul fattore campo, ma anche sul fatto che la Italchimici non gioca una gara ufficiale da dieci giorni.

“Effettivamente – afferma Coach Paolo Restani – il fatto che non  giochiamo da dieci giorni potrebbe avvantaggiore un po’ i nostri avversari, che invece nell’ultima settimana hanno ripreso il ritmo partita. Credo comunque che sarà una gara equilibrata e combattuta. Ci siamo allenati bene, abbiamo recuperato tutti i giocatori, l’obiettivo è quello di mantenerci in partita nei momenti di difficoltà per poi cercare di accelerare. Come dico sempre “è importante fare bene le cose semplici”. Sappiamo che andiamo ad affrontare una buona squadra con giocatori di esperienza, che come tutte le altre squadre ha avuto momenti di alti e bassi.  Il fattore campo può avvantaggiare un po’ i nostri avversari, ma sabato saremo noi a giocare in casa nella gara di ritorno”.

I PROBABILI 6+1
Edotto/Rossi – Coach Piumi nella vittoria contro Castello ha trovato i giusti equilibri con Cittadino nel ruolo di opposto. L’inserimento di Duminica assicura garanzie in posto 4, mentre al centro in diagonale con Testagrossa c’è Di Marco. Piumi in regia, Bacca in banda e Grillo nel ruolo di libero sono inamovibili.

Italchimici – Coach Restani rispetto alle ultime due partite recupera Giacomo Musco nel ruolo di opposto in diagonale con il palleggiatore Bregliozzi. Incognita in posto 4 con Floris, Carbone e Benedetti in corsa per due posti. A centro con Merli Restani deve segliere tra Rossi, De Matties e capitan Battistelli. Schippa è il libero.

Tanti gli ex in campo da entrambe le parti a partire da Coach Restani che l’anno scorso ha allenato la Edotto/Rossi.

La partita sarà trasmessa in diretta sul profilo facebook della Intervolley Foligno (nella foto Restani e Piumi).

 

EDOTTO/ROSSI FOLIGNO-ITALCHIMICI FOLIGNO mercoledì 17 marzo ore 21 Palazzetto Fausto Ciccioli Foligno











Commenti