SPOLETO – Non solo vecchie glorie. il primo Memorial “Walter Ponti”, grazie alla Maia Cascia e a Pierpaolo Re, è stato anche l’occasione per riportare al PalaRota di Spoleto una partita di pallavolo maschile di alto livello. Dopo la sfida che ha viso protagonisti ex giocatori di Marconi M. M. e Venturi Spoleto sono scese in campo proprio la Maia Cascia e la Sir Perugia, che sabato prossimo esordiranno nel girone E del campionato di serie B.
Nella Sir gioca il 16enne spoletino Tommaso Gallinella mentre nella Maia Cascia sono tre gli spoletini, oltre al giovane centrale Ascanio Mancini, il direttore sportivo è Pierpaolo Re, mentre l’allenatore è Francesco Tardioli.
Ebbene per Cascia quella di ieri è stata l’ultima amichevole della pre-season e gli uomini di Coach Tardioli hanno fatto un bel regalo al Presidente Daniele Marinelli, presente al PalaRota, vincendo al tiebreak.
La cronaca
Coach Tardioli ha iniziato con quello che presumibilmente è il 6+1 titolare ovvero con Scollavezza-Beghelli sulla diagonale palleggiatore-opposto, Carcagnì e Pahor in posto 4, Rizzo e D’Isidoro al centro, Conforti libero.
Prima fase del set piuttosto equilibrata (8-6), poi Cascia prende il largo (16-11) e chiude agevolmente 25-20. Stessa situazione, ma a parti invertite, nel secondo parziale (8-6) Tardioli inserisce anche Sorrenti e Bevilacqua, i perugini vanno avanti 16-13 e mantengono il vantaggio fino al 25-21 che vale l’1 a 1.
Il terzo set è la fotocopia del secondo, Tardioli manda in campo anche Mancini, ma la Sir che schiera anche il giovane Gallinella chiude ancora 25-21. Cascia torna giocare come nel primo parziale, ma Perugia regge bene fino al 16-15. I biancocelesti effettuano il sorpasso (21-19) per poi chiudere 25-20. La partita si decide al quinto set.
Partenza in equilibrio nel tiebreak con la Maia avanti 5-4. Beghelli e Carcagnì fanno la differenza in attacco e Cascia fugge (10-7), poi concede appena altri due punti agli avversari e chiude 15-9.
Ad oltre un mese dall’inizio della preparazione i miglioramenti in casa Maia Cascia sono evidenti. I risultati in questa fase contano poco, ma i biancocelesti durante la pre-season hanno incontrato la Sir ben tre volte. Dopo un “pari” (2-2), una settimana fa a Rieti i perugini si sono imposti 3 a 0. Il lavoro in palestra però paga e la squadra vista ieri inizia a girare, è apparsa più ordinata e mano fallosa. Il feeling con il palleggiatore è in crescita, ma la fase di rodaggio non è di certo finita e ci sono ancora ampi margini di miglioramento.
I numeri della partita
Bene la ricezione al 60% (39% prf). I muri sono 6, mentre gli ace sono 5, attacco oltre il 50%. L’opposto Beghelli sta ritrovando il migor stato di forma ed ha totalizzato ben 21 punti, 13 punti Carcagnì (2 ace) e 12 Pahor, mentre il migliore a muro è stato D’Isidoro con 3 muri. Per la cronaca il giovane Gallinella ha realizzato 6 punti con percentuali altissime in ricezione (75% (62% pfr)).
Ora ultima settimana di lavoro in vista dell’esordio di sabato prossimo a Massa Carrara.
MAIA CASCIA-SIR PERUGIA 3-2 (20-20, 21-25, 21-25, 25-20, 15-9)