SPOLETO – Due set a testa vinti addirittura con gli stessi punteggi. Nella pallavolo il pareggio non esiste, ma nel primo test stagionale tra la Sir Monini di Coach Carmine Fontana e la Italchimici Foligno del collega Paolo Restani a regnare è stato l’assoluto equilibrio. A poco più di un mese dall’inizio del campionato di serie B le due squadre si sono affrontate al PalaRota di Spoleto sotto agli occhi della Presidente della Marconi Monini Vincenza Mari, dei dirigenti della serie B della Sir Goran Vujevic e Nicolò Lattanzi e del Presidente della Italchimici Alberto Stefanecchia. Un match sicuramente poco attendibile per valutare l’effettivo valore delle due squadre, che si sfideranno nel girone F, ma che permette ai giocatori di iniziare a prendere confidenza con il campo e ai due allenatori di avviare la fase di “rodaggio” volta a trovare i giusti equilibri in vista del campionato.

Coach Restani ha fatto girare tutti i giocatori a sua disposizione all’infuori del secondo libero Santini, mentre Fontana ha effettuato solo alcuni cambi rispetto al 6+1 iniziale. Restani parte con Bregliozzi e Musco sulla diagonale palleggiatore-opposto, Spalazzi e Floris in banda, Molinari e Carotenuto al centro, Schippa libero. Fontana risponde con Costanzi e Iovieno sulla diagonale palleggiatore-opposto, Sensi e Bucciarelli al centro, Salsi e Guerrini in posto 4, Broccatelli libero.

Foligno soffre in ricezione la battuta in salto di Guerrini e Restani ferma il gioco sul 13-7 per la Sir. Bene entrambe le squadre in fase di cambio palla, Iovieno è infermabile in attacco, bel muro di Bucciarelli e la Sir chiude 25-19 con un pallonetto da posto 4 di Salsi che cade sulla linea.

Stessi sestetti con la Sir che è sempre avanti di un break. Restani opta per il doppio cambio, in campo Campana e Urbani e la mossa risulta efficace. Nel finale però Foligno è imprecisa ed i padroni di casa allungano (24-20). La Sir  inserisce Pippi, ma soffre in attacco da posto 4, Foligno annulla tre set-ball, poi Musco mette fuori il contrattacco del 24 pari ed il set si chiude 25-23 per la Sir.

Rivoluzione del 6+1 in casa Foligno: in campo Guerrini e Miorelli in banda, capitan Battistelli al centro per Carotenuto, Campana in regia e Urbani opposto. Dall’atra parte della rete Mariano sostituisce Iovieno, mentre Pippi si alterna con Guerrini. Prima fase in equilibrio, poi però la battuta di Campana mette in difficoltà la Sir e Foligno allunga. Doppio cambio anche per Fontana che inserisce Stambuco e Iovieno. Foligno chiude agevolmente 25-19 con un errore in attacco degli avversari.

Nel quarto parziale il tecnico folignate inserisce anche l’ex Caridi per Molinari. Sono gli ospiti ad andare avanti, nella Sir Iovieno e Salsi si caricano del peso dell’attacco, ma alla fine Miorelli da posto 4 chiude con un bel mani-fuori.

In casa Italchimici buona prova di Campana ed Urbani, mentre bene in casa Sir Iovieno vero punto di riferimento in attacco della squadra di Fontana, Salsi uomo d’ordine, assente Brilli. Lontano in entrambe le squadre il feeling con i centrali.

 

SIRVMONINI-ITALCHIMICI FOLIGNO 2-2 (25-19, 25-23, 19-25, 23-25)

SIR MONINI: Costanzi, Salsi, Bucciarelli, Iovieno, Guerrini F., Sensi, Broccatelli (L), Pippi, Mariano, Stambuco,  Lechtarski, Bartolini, Brunelli (L). All. Fontana

ITALCHIMICI FIGNO: Bregliozzi, Spalazzi, Carotenuto, Musco, Floris, Molinari, Schippa  (L), Campana, Urbani, Miorelli, Guerrini L., Battistelli, Caridi, Santini (L2). All. Restani

 

 

 

 

 











Commenti